Manubri e pesi

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Esercizi con manubri

Esercitarsi con i manubri è stato a lungo considerato uno sport per uomini, ma adesso anche molte donne iniziano ad acquistare pesi per potersi allenare a casa usando i manubri.

Questa è la migliore base da cui partire per sviluppare la massa muscolare e la forza. I manubri consentono di eseguire vari esercizi. Di seguito, discuteremo quali sono questi esercizi, quali aspetti è necessario conoscere e quali pesi sono adatti all'allenamento.

Fare pesi con manubri: i benefici per la salute di questo allenamento

Gli obiettivi fondamentali degli esercizi con i manubri sono: il rafforzamento della muscolatura, l'aumento della forza e la riduzione del grasso corporeo. Tuttavia, il loro scopo non è solo quello di rinvigorire i muscoli, ma anche di garantire che i muscoli atrofizzati, come quelli della schiena o del collo, restino forti. L'atrofia muscolare porta a una postura anormale, che a sua volta provoca dolore.

I medici consigliano di allenarsi facendo esercizi mirati con i manubri per evitarlo. Di conseguenza, grazie a uno specifico allenamento con manubri per la schiena, è possibile evitare anche dei problemi di salute. I manubri vengono spesso utilizzati nella riabilitazione a seguito di infortuni sportivi. Gli squilibri muscolari possono essere prevenuti o compensati utilizzando in modo appropriato i manubri a braccio singolo.

Acquista i pesi giusti per le tue esigenze

Sono disponibili numerosi manubri di vari pesi per allenarsi in modo efficace, sia nella forma di manubri a braccio singolo che in quella di bilancieri. I manubri leggeri sono ottimi per l'allenamento fitness e gli esercizi ginnici, come l'aerobica. I principianti dovrebbero iniziare con pesi leggeri.

Se i pesi dovessero essere troppo pesanti, potrebbero causare danni ai muscoli e alle articolazioni. I manubri più pesanti sono utilizzati nell'allenamento della forza e nel bodybuilding. Per i principianti sarà sufficiente un paio di manubri a braccio singolo, che aiutano principalmente a costruire i muscoli. Molte persone pensano che i manubri a braccio singolo siano utilizzabili esclusivamente per gli esercizi con i bicipiti. In realtà, tutti i manubri possono essere utilizzati in una grande varietà di modi.

Questo permette di allenare la schiena, il torace e le gambe. Un set di manubri per l'allenamento dovrebbe includere un bilanciere e due manubri a braccio singolo. Con entrambi questi elementi, è possibile effettuare un allenamento per il corpo intero. L'allenamento con bilanciere viene eseguito grazie a una barra a cui è possibile pesi di diverse misure.

Alcuni ottimi esercizi sono, ad esempio:

  • Bench press
  • Stacchi
  • Squat
  • Curl

Alcuni efficaci esercizi per i bicipiti sono il bench press a presa stretta, tricep stretch and tricep press, french press e curl con manubrio a braccio singolo. Il curl barbell, che è una varietà di bilanciere, ha una forma ondulata detta "EZ", delicata sui polsi e che sollecita gli avambracci in modo minore. I crosslift sono un ottimo allenamento con manubri per la schiena.

Quanto spesso e quanto intensamente dovresti allenarti con i manubri?

Se l'obiettivo primario è quello di irrobustire i muscoli, si consiglia un allenamento intensivo ogni giorno. Se ci si allena principalmente per motivi di salute, sarà sufficiente allenarsi due o tre volte alla settimana. I pesi con cui allenarsi dovrebbero consentire l'esecuzione di un numero di ripetizioni dell'esercizio che va dalle 15 alle 20.

La regola di base è: con il peso corretto, l'ultima ripetizione dell'esercizio può essere eseguita senza troppo sforzo. Ogni sessione di allenamento dovrebbe sempre iniziare con un riscaldamento. Gli attrezzi da cardio sono ottimi per questo scopo.

L'allenamento con manubri è l'allenamento perfetto per aumentare la forza in casa. Mira a rafforzare in particolare i muscoli e la forza. Inoltre, questo tipo di allenamento promuove la combustione dei grassi, aumenta la forma fisica, migliora la coordinazione e rafforza il sistema cardiovascolare. Manubri a braccio singolo e/o bilancieri sono più che sufficienti per questo tipo di allenamento. Grazie alla disponibilità di diversi pesi, i manubri sono adatti a tutti.

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