Dischi palestra

(67)

Indice dei contenuti


Dischi palestra di alta qualità per l'allenamento individuale

Un bilanciere è una parte essenziale di quasi tutti i programmi di fitness, e un bilanciere non è nulla senza piastre di peso. Le piastre di peso, quindi, sono una parte altrettanto integrante di quasi tutti gli allenamenti. Dal momento che c'è una grande varietà di piastre di peso sul mercato, è necessaria una certa ricerca per fare una scelta informata.

Nella nostra gamma prestiamo attenzione non solo a una gradualità dei pesi, ma soprattutto a pesi a disco della migliore qualità e con un peso esatto verificabile. Questo è l'unico modo per ottimizzare in sicurezza il controllo dell'allenamento.

Pesi a disco adatti a tutte le esigenze

Capital Sports Nipton 2021 disco peso

Che si tratti di manubri o bilancieri, i pesi a disco devono adattarsi all'attrezzatura selezionata. La gradazione dei singoli pesi e le dimensioni standardizzate dei dischi sono importanti. I pesi a disco da 20 kg per bilanciere e i pesi a disco da 10 kg per bilanciere e manubrio possono essere perfettamente integrati con pesi a disco da 5 kg, che consentono una gradazione ancora più precisa.

Più i pesi possono essere graduati, più sarà semplice documentare i progressi dell'allenamento, ma anche organizzarlo. Perché ogni peso aggiuntivo richiede di più dal muscolo e lo stimola a crescere o a funzionare meglio. Una gradazione dei pesi di allenamento è cruciale sia nel body building che nell'esercizio fisico per la salute.

Il diametro dell'inserto delle piastre di peso, che è il foro al centro della piastra, deve corrispondere al diametro del bilanciere che stai usando. Una barra olimpica standard ha un diametro di 2 pollici, quindi qualsiasi piastra con un diametro di inserimento di 2 andrà bene. Per altre barre, è necessario controllare il diametro del manicotto del bilanciere (la parte dove viene caricata la piastra) prima di acquistare i dischi palestra da utilizzare. Evita attentamente di comprare una piastra con un diametro dell'inserto molto più grande della barra perché questo renderà la barra instabile e le piastre inclini a scivolare via.

Dischi palestra gommati: sicurezza e comfort per l'allenamento

Capital Sports Elongate 2020 Bumper plate Capital Sports IP3H set dischi peso Capital Sports Nipton Bumper plate

Ci sono tre tipi principali di materiali usati per le piastre di peso:

  • Piastre in ghisa sono l'opzione più economica, ma possono danneggiare i pavimenti e non sono molto durevoli.
  • Le piastre in gomma sono leggermente più costose di quelle in ghisa, ma durano più a lungo e sono più gentili con i pavimenti.
  • Le piastre in uretano sono piastre di qualità commerciale che, anche se molto costose, durano decenni.

Se i pesi dei manubri hanno un rivestimento in gomma, ciò offrirà un sostanziale vantaggio durante l'allenamento. I dischi gommati sono infatti significativamente più silenziosi durante l'uso, poiché i metalli non sfregano tra loro durante l'allenamento, evitando fastidiosi rumori.

Anche la maneggevolezza dei pesi sarà migliore, e l'utilizzo dei pesi gommati può proteggere il pavimento. Ma anche l'occhio vuole la sua parte. Grazie al rivestimento in gomma spesso colorato, i dischi palestra sembrano più belli e l'allenamento appare un po' più colorato e quindi più motivante.

Con dei pesi a disco gommati, l'atleta e il suo ambiente ne beneficiano in egual misura. Non sorprende quindi che un numero sempre maggiore di fornitori e sempre più palestre si affidino ai pratici pesi a disco gommati.

Un set di pesi a disco per ogni esigenza

Con un set di pesi a disco, molte esigenze possono essere soddisfatte in modo molto semplice ed efficiente. I set dei singoli fornitori di solito includono dischi nelle diverse classi di peso. Un numero adatto è disponibile nei vari set, da pesi a disco da 5 kg a quelli da 10 o anche 20 kg.

Quindi, con uno o due set di questi pesi, le varie esigenze e richieste del settore del tempo libero possono certamente essere soddisfatte. Poiché i pesi a disco hanno un foro da 50 mm, possono essere utilizzati facilmente e comodamente su tutti i bilancieri standard. In questo modo, si garantisce sempre una certa stabilità.

Capital Sports Elongate 2020 bumper plate

Scegliere i giusti livelli di spessore

I dischi palestra più spessi, come le piastre Bumper, sono generalmente una scommessa più sicura per il tuo pavimento. Le piastre Bumper sono una scelta adatta al CrossFit e alle palestre domestiche. Tuttavia, a causa del loro spessore, è bene non caricarne troppi sul manubrio. Opta invece per le piastre olimpiche se sollevi pesi particolarmente pesanti, o se stai acquistando piastre di peso per una palestra commerciale.

Maniglie e inserti rialzati per una facile accessibilità

Una piastra con le maniglie sarà più facile da trasportare perché si può avvolgere tutto il palmo della mano. Al contrario, le piastre di peso lisce permettono di usare solo le dita per sollevarle, il che può rendere il loro trasporto piuttosto impegnativo. Gli inserti rialzati impediscono alla piastra di giacere completamente sul pavimento, lasciando un po' di spazio per infilare le dita sotto la piastra e raccoglierla più facilmente

Per allenarti in modo più efficace, scegli i dischi palestra Capital Sports

Il tipo di pesi e la loro gradazione svolgono un ruolo importante nell'allenamento efficace con molta varietà. Acquista dei pesi e spera per il meglio è un motto che non funziona. Per questo motivo, i nostri clienti troveranno un'ampia selezione di pesi diversi della migliore fattura, che possono essere tranquillamente combinati con i vari manubri e attrezzi da palestra.

In questo modo, è possibile effettuare un allenamento della forza sano e strutturato, che può essere adattato perfettamente alle esigenze individuali grazie ai diversi pesi a disco.

Per saperne di più

torna su