Indice dei contenuti


Vogatore

Il tapis roulant, la bici ellittica e il vogatore sono in cima alla scala di popolarità delle attrezzature per fare allenamento a casa. Non c'è però da stupirsi: i suoi effetti sull'allenamento hanno un svariati esiti estremamente positivi sul fisico.

In termini di crescita muscolare e quantità di grassi bruciati, infatti, il vogatore non ha rivali! Ulteriori vantaggi di questa attrezzatura sono rappresentati dall'aumento della resistenza e dal miglioramento del sistema cardiovascolare. Di seguito sono spiegati il segreto nascosto del vogatore e l'effetto dell'allenamento con questa macchina.

Che cos'è un vogatore?

Questa macchina per il fitness e lo sport simula i movimenti eseguiti dal corpo durante la vogatura. I modelli convenzionali hanno un telaio solido e sono dotati di supporti robusti, i quali offrono un elevato grado di stabilità, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. La ruota pneumatica è una specie di volano ed è dotata di un meccanismo di trazione.

Il sedile mobile consente di spingere in avanti e indietro la parte superiore del corpo e i glutei durante i movimenti di voga. L'allenamento è adatto a donne e uomini di tutte le età e con qualsiasi tipo di forma fisica, sia principianti che esperti. La quantità di resistenza durante l'allenamento può essere regolata tramite una manopola sulla maggior parte delle attrezzature.

Vogatore: quali muscoli vengono allenati e quali sono i successi addizionali derivanti da questo tipo di allenamento?

Questa macchina per il fitness e lo sport simula i movimenti eseguiti dal corpo durante la voga. Il movimento di voga interessa e rafforza tutti i principali gruppi muscolari. Ecco una lista degli apparati muscolari che traggono benefici da questo esercizio:

  • Braccia
  • Gambe
  • Ginocchia
  • Caviglie
  • Torace
  • Addome
  • Glutei

I muscoli della schiena, delle spalle e del collo si rafforzano senza correre alcun rischio e gli effetti sono duraturi.

Questo esercizio coinvolge circa l'80 percento della muscolatura del corpo e il consumo calorico è estremamente elevato: da 400 a 800 kcal all'ora! Inoltre, svolgendo questo allenamento si potenziano anche la forza, la resistenza e il sistema cardiovascolare. Se il tuo obiettivo è esercitare quest'ultimo, ti consigliamo un ergometro a remi con misurazione della frequenza cardiaca e regolazione della potenza.

Grazie ad una sequenza di movimenti fluidi che si svolge senza scossoni, l'allenamento presenta un basso rischio di incorrere in lesioni e stressa poco la muscolatura. La tensione sui legamenti o sulle articolazioni è molto inferiore rispetto al jogging o ad altri sport. Durante l'allenamento con vogatore, è importante tenere la schiena e l'addome dritti e in tensione.

Acquistare un vogatore - modelli differenti

Esistono diversi sistemi di resistenza: le varianti più comuni sono dispositivi con resistenza all'aria, dotati di freno magnetico o sistemi ibridi. Il freno magnetico assicura movimenti di voga uniformi.

Questo modello rende possibile impostare livelli di resistenza molto bassi, il che è ideale per i principianti del fitness che vogliono cominciare con un allenamento non troppo impegnativo per poi aumentare gradualmente il carico. Su vogatori con sistema di tiro alla fune, il movimento è meno impegnativo e la rotazione è generalmente più regolare. I vogatori con resistenza all'acqua trasmettono una sensazione molto simile a quella che si prova durante una voga autentica.

A causa degli spruzzi d'acqua, sembra di trovarsi effettivamente seduti su una barca a remi. La resistenza può essere regolata a proprio piacimento per un allenamento variegato. Grazie alla funzione di piegatura integrata, lo spazio occupato dalla macchina può essere ridotto al minimo quando non la si sta utilizzando.

Sommario

Il vogatore per uso domestico permette di effettuare un allenamento completo, efficace e poco stressante per l'organismo al fine di potenziare la muscolatura e il sistema cardiovascolare. Poiché la voga coinvolge tanti gruppi muscolari, questo allenamento rappresenta anche il metodo più efficace per perdere peso.

Ciò porta il metabolismo alla massima velocità. I movimenti effettuati durante la voga sono fluidi e controllati, quindi non è necessario compensare delle curve o assorbire gli impatti derivanti da salti o urti. Ciò lo rende un allenamento privo di rischi ma molto efficace. Consigliamo a chiunque desideri acquistare un vogatore di tenere presente che l'acqua come sistema di resistenza naturale è una buona scelta, dato che essa permette un'esperienza di voga particolarmente simile alla realtà.

Nei sistemi dotati di frenatura magnetica, la resistenza della macchina è generata da un elettromagnete che funge da freno sulla massa del volano. Generalmente, la resistenza desiderata può essere impostata usando una manopola di controllo.

Per saperne di più

torna su