Tapis roulant

(15)

Indice dei contenuti


Tapis roulant domestico - a prescindere dal clima ed efficace

Fare jogging indipendentemente dal clima e dal buio? Niente di più facile. Con il tuo tapis roulant, puoi svolgere l'allenamento di resistenza praticamente in qualsiasi momento. Senza interruzioni - senza scuse - completamente spensierato e con un basso impatto sulle articolazioni tra le mura di casa tua.

Perché ha un basso impatto sulle articolazioni? I tapis roulant di solito hanno una superficie piana. Ormai è diventato standard l'uso di un sistema elastico di assorbimento degli urti che garantisce una sensazione di corsa delicata per tutto il tempo. Oggi molti modelli sono anche pieghevoli e possono essere facilmente riposti sotto il divano dopo l'allenamento, il che offre loro un vantaggio imbattibile rispetto ad altre macchine cardio.

I programmi preinstallati (di allenamento) consentono di svolgere un allenamento individuale, personalizzato e vario con il tapis roulant. Ogni tapis roulant offre quindi diversi ritmi e pendenze in modo che l'allenamento possa essere adattato alle esigenze di ogni corridore.

Vantaggi di un tapis roulant

I vantaggi della corsa e, in particolare, dell'allenamento sul tapis roulant sono evidenti. La corsa fa parte del nostro movimento quotidiano sin dall'inizio dell'umanità e, di conseguenza, è popolare. L'allenamento sul tapis roulant non fa eccezione. Dopo una breve corsa di valutazione, l'allenamento giusto può iniziare. Contrariamente alla corsa all'aperto, l'allenamento sul tapis roulant presenta vari vantaggi pratici e per la salute:

  • Corri in qualsiasi momento, indipendentemente dal clima
    La mattina prima del lavoro, durante una pausa pranzo nel tuo studio o la sera quando i bambini dormono. A volte ci dedichiamo alla corsa con entusiasmo, ma quando il sole tramonta o ci sorprende una pioggia improvvisa, la nostra motivazione cala. Chiunque possegga un tapis roulant può allenarsi all'asciutto e al sicuro, seguendo un programma flessibile, senza perdere tempo. È adatto in qualsiasi momento.
  • Migliora la resistenza e la velocità in modo controllato e misura i progressi
    Tutti abbiamo un obiettivo di allenamento, che si tratti di una certa distanza, di un tempo migliore o di benessere generale. I parametri di allenamento tipici come il ritmo, l'inclinazione e la frequenza cardiaca, che dovrebbero essere standard in un qualsiasi buon tapis roulant, contribuiscono ad un buon allenamento e devono essere sempre impostati consapevolmente prima dell'allenamento.
  • Corri comodamente e senza allergie
    Lo sappiamo. Per quanto sia bello correre all'aria aperta in primavera o in estate, a volte può essere un peso per noi. Se il polline vola nell'aria, la temperatura è troppo alta per una corsa leggera o il terreno è troppo fangoso a causa della pioggia del giorno precedente, spesso risulta difficile godersi appieno la corsa. Correre a casa, quindi, è un'alternativa più piacevole e confortevole.
  • Benefici della corsa per la salute
    La corsa è utile in molti modi. Migliora la forma fisica, rafforza i muscoli - in particolare il gruppo muscolare inferiore - ed ha un effetto preventivo sul mal di schiena. Grazie all'ammortizzazione elastica, i tapis roulant hanno un impatto minore sulle articolazioni rispetto all'allenamento all'aperto.

Trovare il giusto tapis roulant

Non è proprio facile trovare il giusto tapis rouland considerando il gran numero di modelli esistenti. A seconda del livello di corsa e dell'obiettivo di allenamento, i requisiti per un tapis roulant affidabile variano. Quali accessori o caratteristiche tecniche dovrebbe avere il mio tapis roulant? Occorre dare una risposta a queste domande prima dell'acquisto. Sappiamo quanto possa essere complicata e confusa tale ricerca e siamo felici di fornire raccomandazioni e suggerimenti:

  • Per i principianti
    Per i principianti, le persone che camminano o fanno soprattutto jogging leggero e usano il tapis roulant di tanto in tanto e da soli, i modelli per principianti sono l'ideale: sono facili da usare ed economici. Per loro sono sufficienti tapis roulant con una potenza del motore fino a 1,5 CV circa, cinque programmi di corsa, 10 km/h ed un battistrada di 120 cm di lunghezza e 45 cm di larghezza. Data la ridotta gamma di funzioni, rispetto ad un tapis roulant premium, anche i costi sono significativamente inferiori. Un ottimo tapis roulant per principianti è disponibile a partire da 400 euro circa.
  • Per i dilettanti
    Se corri regolarmente e intensamente, di solito hai bisogno di attrezzature semiprofessionali, quindi dovresti considerare un tapis roulant della fascia di prezzo media. Consigliamo un motore più potente fino a 3 CV circa, 15 programmi di allenamento e attrezzature di alta qualità con un'ampia superficie funzionale, connessione USB e audio e/o supporto per tablet. La velocità massima su questi tapis roulant dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 km/h. Per un allenamento piacevole e sicuro, consigliamo un battistrada di almeno 50 cm di larghezza e 140 cm di lunghezza. Per quanto riguarda il prezzo, 800 euro dovrebbero essere sufficienti.
  • Per gli esperti
    I tapis roulant per professionisti e utenti esperti dovrebbero avere la più alta qualità e varietà di funzioni considerando il loro uso intensivo. Consigliamo pertanto una potenza del motore di almeno 4 CV e una velocità di 20 km/h o più. Considerata l'elevata andatura dei corridori esperti durante le corse a intervalli o progressive, la lunghezza del passo è naturalmente più lunga rispetto ai corridori meno esperti.
    Anche la superficie del battistrada dovrebbe essere adattata a questo tipo di corsa e raggiungere una lunghezza di almeno 150 cm ed una larghezza di 55 cm. Per gli esperti non dovrebbe mancare la corsa lungo pendii o in montagna, quindi i tapis roulant professionali dovrebbero sempre consentire una pendenza motorizzata del 15%. Ultimo, ma non meno importante, è l'uso intensivo di dispositivi con un basso impatto sulle articolazioni e forniti di ammortizzatori elastici. I tapis roulant professionali di alta qualità costano oltre 1.000 euro.

Cosa è importante quando si acquista un tapis roulant e cosa devo considerare?

Vari fattori determinano un allenamento con il tapis roulant confortevole e mirato. Oltre alla potenza del motore (CV), al battistrada, all'ammortizzazione, alla stabilità, alla ventola e all'intensità aumentata attraverso funzioni come l'inclinazione o una vasta gamma di programmi di allenamento, la praticità delle soluzioni salvaspazio dei tapis roulant pieghevoli rappresenta una caratteristica cruciale quando si decide di acquistarne uno. I criteri più importanti sono illustrati nella guida del tapis roulant.

Per saperne di più

torna su