Indice dei contenuti

Bici ellittica

Vuoi evitare palestre affollate, abbonamenti costosi e spostamenti lunghi? La soluzione è acquistare attrezzature per fare fitness da casa tua, così da poterti allenare in modo flessibile ogni volta che vuoi e mantenerti in salute.

La bici ellittica è un attrezzo molto popolare che ti permette di allenare i muscoli e ottenere una resistenza invidiabile. È disponibile in diverse varianti e funzionalità. Tutto ciò che devi sapere è spiegato qui: come funziona il dispositivo, per chi è adatto, quali sono i vantaggi di questo allenamento e quante calorie si riescono a bruciare utilizzando la bici ellittica.

Compra una bici ellittica per tenerti in forma

La bici ellittica è uno degli attrezzi per allenarsi più popolari. Ti consente di allenare contemporaneamente varie aree del corpo e apparati muscolari come le cosce, i polpacci e i muscoli pettorali in modo rapido ed efficace. Al contempo, il movimento incentrato sulla resistenza migliora anche la tua energia, mentre i movimenti opposti di braccia e gambe migliorano la tua coordinazione e velocizzano il metabolismo.

Poiché l'attrezzatura per cardio predefinisce il modello di movimento e consente di scegliere tra diverse impostazioni di difficoltà, l'allenamento è adatto anche per i principianti. Una bici ellittica pieghevole è particolarmente utile. Queste attrezzature possono essere piegate e spostate quando non sono in uso, il che le rende particolarmente vantaggiose se si dispone di quantità limitate di spazio.

Bici ellittica per la tua casa: ottima per bruciare calorie e affrontare un allenamento a basso impatto

L'hometrainer coinvolge tutto il tuo corpo e ti consente di bruciare molte calorie in un breve lasso di tempo. A seconda dell'impostazione della difficoltà e della resistenza, è possibile bruciare fino a 700 calorie all'ora. La parte sorprendente è che, grazie ai movimenti fluidi impiegati durante l'allenamento, ha un impatto particolarmente basso sulle articolazioni, ed è quindi molto più comoda rispetto a una corsa. Ecco perché la bici ellittica è altamente raccomandata per le persone in sovrappeso o per quelle con condizioni di salute preesistenti.

Anche le persone con problemi alla schiena o alle ginocchia possono usarle per allenarsi. Per merito dei movimenti a scorrimento, migliora la mobilità articolare, allevia il dolore la schiena e stimola il sistema cardiovascolare. Le attrezzature moderne dispongono di un computer integrato che mostra diversi indicatori, ad esempio:

  • Distanza completata
  • Velocità
  • Frequenza di passo
  • Calorie bruciate con la bici ellittica
  • Analisi del grasso corporeo
  • Battito
  • Tempo trascorso

Diverse impostazioni, funzioni e programmi di allenamento, ad esempio l'arrampicata o l'interval training, contribuiscono ad un allenamento efficace.

Bici ellittica o tapis roulant? Quali sono le differenze?

La differenza rispetto ad un tapis roulant è che mentre ti alleni su una bici ellittica, tutto il tuo corpo è in movimento, comprese le braccia e le gambe.

Ecco perché molti gruppi muscolari si rafforzano contemporaneamente e le gambe vengono allenate se stessi facendo una corsa. Tuttavia, le articolazioni non sono influenzate da colpi, poiché i piedi sono costantemente a contatto con l'area del pedale. Ciò impedisce che si verifichino affaticamenti. Allenarsi su una bici ellittica sembra relativamente meno faticoso rispetto ad un tapis roulant.

Sommario

Tenersi in forma senza uscire di casa o dall'appartamento è possibile: basta avere una bici ellittica in casa! Grazie ad un allenamento a basso impatto che ti permette di bruciare tantissime calorie, può aiutarti a migliorare le tue condizioni, la tua resistenza e la tua vitalità. Allenarsi aiuta a prevenire malattie cardiovascolari.

La maggior parte delle attrezzature offre diversi livelli di resistenza, consentendoti così di impostare l'intensità che preferisci e rendere l'allenamento adatto a tutti, indipendentemente dalla forma fisica e dalle condizioni. Una bici ellittica pieghevole è la scelta perfetta per chiunque abbia a disposizione uno spazio per allenarsi limitato. Le attrezzature moderne offrono programmi e funzioni estremamente utili e mostrano i tuoi progressi.

Per saperne di più

torna su