Biciclette ellittiche Capital Sports: allenamento cardio a 360° in casa

L'ellittica, o cross trainer, è un equipaggiamento fondamentale che puoi trovare nella sezione cardio di qualsiasi palestra o centro benessere. Si tratta di un'attrezzatura stazionaria, che comprende due lunghe maniglie e pedali. L'esercizio imita i modelli di movimento sperimentati quando si cammina, si corre e si salgono le scale, per fornire un efficace allenamento per tutto il corpo e sviluppare la forma fisica aerobica.

Per variare l’allenamento e aggiungere un carico progressivo, si può anche aggiungere la resistenza per renderla una fonte di condizionamento muscolare per le braccia e le gambe. Diversa, facile da usare e a basso impatto per coloro che hanno articolazioni problematiche, una bici ellittica da casa è quindi un ottimo modo per allenare tutto il corpo.

Su Capital Sports trovi diversi cross trainer in offert. Prima di dare un’occhiata alla galleria dei prodotti e scegliere il tuo modello di cyclette ellittica, continua a leggere per scoprire come funziona, e quali sono i principali benefici che puoi ottenere con questo tipo di allenamento.

A cosa serve un'ellittica?

Le biciclette ellittiche sono macchine per esercizi che simulano la camminata, la corsa o il movimento per salire le scale. Fanno lavorare la parte superiore e inferiore del corpo simultaneamente, fornendo un allenamento completo. Se usi solo le gambe per far muovere la macchina, senza usare le braccia, riesci a far lavorare in modo efficiente anche il tuo core per tonificare la pancia.

Tra i benefici dell'ellittica, va considerato che i movimenti che realizzi sono a basso impatto, il che significa che le articolazioni non sono sottoposte a stress: se hai problemi alle ginocchia, quindi, l’uso di un’ellittica è particolarmente indicato. Oltre a ciò, i cross trainer sono ottimi per bruciare calorie, poiché coinvolgono molti muscoli contemporaneamente. Una volta iniziato l’allenamento, aumentando l'intensità e la resistenza è persino possibile bruciare più calorie rispetto alla corsa o al ciclismo.

Come usare il cross trainer?

Capital Sports Helix Star UP ellittica

Usare la cyclette ellittica richiede un po' di coordinazione all'inizio, ma una volta che hai preso la mano, si tratta di una macchina estremamente semplice da usare. I passi principali da realizzare sono tre:

  • Metti un piede su ogni supporto e afferra le maniglie con le mani

  • Porta il tuo piede destro in avanti. Noterai che il tuo braccio destro dovrà estendersi con esso mentre l'asta si muove. Spingi poi il piede sinistro e il braccio sinistro in avanti. Continua a fare passi in avanti in questo modo. Assicurati sempre di impegnare le braccia piuttosto che concentrare lo sforzo sulle gambe

  • Non perdere di vista il livello di sforzo. La maggior parte delle ellittiche offre la possibilità di regolazione manuale del livello di resistenza, che puoi aumentare o diminuire a tuo piacimento per variare l’intensità dell’esercizio.

Principali benefici della bici ellittica

Capital Sports Helix Nano Minibike

A seguire, elenchiamo i principali benefici dell’allenamento cardio con un'ellittica, che se usata correttamente ti permetterà di:

  • Accelerare la perdita di peso

    Molte persone usano con successo la bici ellittica in casa per eliminare il grasso. La ricerca suggerisce che i cross trainer sono più efficaci rispetto ad alcune delle macchine alternative, come i montascale e le cyclette. In termini di calorie bruciate, gli allenamenti sui cross trainer ellittici sono paragonabili al tapis roulant, ma spesso possono sembrare più facili perché vengono utilizzati gruppi di muscoli più grandi per generare il movimento ellittico. Il numero preciso di calorie bruciate durante un allenamento sul cross trainer dipenderà da una serie di fattori, tra cui l'età, il sesso e il tuo attuale livello di fitness, ma è certamente una delle macchine più efficaci da usare se il tuo obiettivo è quello di perdere peso
  • Proteggere le articolazioni

    Quando si considerano i pro e i contro del cross trainer rispetto al tapis roulant, questa è una delle distinzioni più importanti. Un allenamento sul tapis roulant è considerato un ad alto impatto. Al contrario, gli allenamenti con l’ellittica non prevedono impatti. Questo rende i cross trainer un'alternativa fantastica per le persone con problemi o dolori alle articolazioni, poiché la quantità di pressione applicata alle articolazioni, in particolare al ginocchio e all'anca, si riduce significativamente
  • Far lavorare tutto il corpo

    A differenza di molte altre macchine per cardio training, i cross trainer fanno lavorare tutto il corpo, fornendo un allenamento completo e aumentando il numero di calorie bruciate. Per un allenamento efficace delle braccia, basta tenersi alle maniglie, spingendo e tirando mentre si muovono i piedi sui pedali. Questo fa lavorare tutta la parte superiore del corpo, compresi il petto e le spalle. Muovendo i pedali con i piedi, si riesce a far lavorare intensamente la parte inferiore del corpo, compresi i glutei. Al fine di indirizzare i glutei, è possibile aumentare la resistenza, o introdurre periodi di pedalata all'indietro. Il cross trainer è una macchina altamente adattabile, e gli allenamenti possono essere variati per concentrarsi su gruppi muscolari specifici, quando necessario.
    È possibile apportare alcune modifiche alla tua routine di cross trainer per aiutare a tonificare il tuo core, compresi gli importantissimi muscoli addominali. Per far lavorare di più gli addominali, basta lasciare andare le maniglie e impegnare i muscoli del core. Quando non ti reggi più con le mani, dovrai usare gli addominali per rimanere in equilibrio. Questo ti permette di realizzare un efficace allenamento del core.
  • Variare l'intensità del tuo allenamento

    Le migliori routine di esercizi comprendono diversi livelli di intensità, combinati per creare un regime efficace. Quando usi una cyclette ellittica, puoi scegliere di imitare una camminata veloce, una corsa o un'impegnativa salita di scale. Per cambiare il tipo di allenamento, devi solo variare la resistenza della macchina e la velocità con cui ti muovi. Se stai cercando di migliorare la tua forma fisica, introduci qualche allenamento a intervalli ad alta intensità. Si tratta di mescolare alcune serie ad alta intensità con altre a bassa intensità.
  • Prevenire gli infortuni ed esercitarsi in modo sicuro

    Specialmente se non hai esperienza con il fitness e la palestra, alcune attrezzature inizialmente possono sembrare difficili da usare. Questo non è un problema con il cross trainer, che ha un design estremamente intuitivo - la tecnica giusta può essere appresa in pochi minuti. Allo stesso modo, il cross trainer è anche uno degli attrezzi più sicuri in palestra. Molte persone si infortunano quando cadono da un tapis roulant o hanno un incidente nella sezione pesi liberi della palestra, ma il cross trainer è raramente associato a lesioni di qualsiasi tipo.
  • Sviluppare la forza

    Aumentare la resistenza della macchina significa che il tuo corpo dovrà lavorare di più per raggiungere la stessa velocità, quindi aumentala se stai cercando di guadagnare forza. L’ellittica può essere usata come strumento di recupero da persone che svolgono molti allenamenti di resistenza. Si è scoperto che questo aiuta i muscoli del corpo a recuperare molto più velocemente e può portare a un aumento generale della forza. Quando si usa il cross trainer per il recupero, è importante mantenere sia la resistenza che la frequenza cardiaca relativamente bassa, rispetto agli esercizi ad alta intensità
  • Allenarsi a casa

    Preferisci allenarti a casa, piuttosto che iscriverti a una palestra? In questo caso, una cyclette ellittica trainer dovrebbe essere in cima alla tua lista dei desideri. È relativamente economica, non occupa molto spazio e fornisce un programmi di allenamento per tutto il corpo.

Ellittica e cross trainer: le differenze

Capital Sports Crosswalker Air Walker

Un'ellittica è una macchina cardiovascolare che troverai nella maggior parte delle palestre per realizzare esercizi aerobici senza molto impatto sulle tue articolazioni. Un cross trainer è semplicemente un tipo di macchina ellittica. Entrambe le macchine muovono le gambe in un movimento a ellisse e molte possono andare avanti o indietro per lavorare diversi muscoli e fornire varietà all'allenamento. Tuttavia, un cross trainer offre alcuni vantaggi rispetto a un'ellittica standard, e si possono provare alcune versioni diverse del cross trainer.

La caratteristica distintiva di un cross trainer è che fornisce un allenamento per la parte superiore del corpo oltre a quello per la parte inferiore di qualsiasi bici ellittica. Le normali macchine ellittiche hanno barre statiche che puoi tenere mentre alleni le gambe, mentre il cross trainer ha barre mobili che coinvolgono le braccia nell'allenamento. Le barre mobili di un cross trainer forniscono un'azione di spinta e trazione: muovendo le braccia si coinvolge anche il busto nell'allenamento e si bruciano più calorie.

È consigliabile non spostare troppo peso sulle maniglie e di non stringerle troppo: afferrarli in modo leggero ti darà il giusto equilibrio e assicurerà che le gambe si stiano allenando a sufficienza. Inoltre, è una buona idea imparare a realizzare i movimenti delle gambe in modo corretto prima iniziare ad usare anche le maniglie della bici ellittica.

Un altro tipo di cross trainer è la bici ellittica reclinata. Questa macchina è simile a una bicicletta stazionaria, in quanto ci si siede sopra e si rimane in posizione. Mentre si è seduti, si muovono le gambe in un movimento a ellisse, come l’ellittica. Come il cross trainer ellittico, questa macchina include le barre delle braccia mobili. Dal momento che si è seduti, si esercita un impatto ancora minore sulle articolazioni rispetto a una normale bici ellittica.

Per saperne di più

torna su