Parallele
(1)- Parallele Capital Sports; piccole, portatili e maneggevoli
- Cosa sono le parallele?
- Obiettivi di fitness
- Un programma di allenamento per tutti
- I principali vantaggi
Parallele Capital Sports; piccole, portatili e maneggevoli
Per alcuni atleti, il training denominato ‘parallele calisthenics’ è una parte preponderante del programma di allenamento. Altri le usano una o due volte a settimana per integrare l'allenamento con i pesi e il lavoro in palestra. Una cosa è certa: aggiungere qualche esercizio con le parallele alla tua routine di allenamento potrà solo apportare benefici, aumentando la forza nella parte superiore del corpo, la forza di pressione verticale e la coordinazione, nonché la tua propriocezione su spalle, tronco e braccia.
Gli esercizi con le parallele sono quindi il complemento perfetto per qualsiasi programma di allenamento funzionale in casa. Ci si può allenare ovunque, si tratta di un equipaggiamento poco costoso, e in termini di forma fisica i vantaggi che si possono raggiungere sono numerosi, contribuendo a scolpire un fisico equilibrato, simile a quello di un ginnasta che riesce a padroneggiare il proprio rapporto forza-peso. Le parallele sono piccole, comode e le puoi portare con te quando viaggi, e per usarle nel tuo programma di allenamento non hai bisogno di altro che del tuo peso corporeo e di un po’ di spazio.
Cosa sono le parallele?
Quando si parla di parallele, essenzialmente, ci si riferisce a due piccole barre parallele, sia tra di loro che rispetto al pavimento, che vengono impugnate permettendo di eseguire esercizi funzionali e callistenici modulati in base al proprio peso corporeo. Si tratta in questo caso di parallele simmetriche, da non confondere con quelle asimmetriche tipiche della ginnastica artistica femminile. Le parallele possono essere fabbricate legno, in metallo o anche in polimeri, e sono nella maggior parte dei casi estremamente leggere, quindi anche facili da portare in giro quando serve. Per praticare gli esercizi in piena sicurezza non c'è bisogno di usare particolari tipologie di parallele: basterà scegliere un modello abbastanza robusto da sostenere il tuo peso corporeo.
Nella nostra galleria di prodotti puoi trovare diversi modelli, tutti dotati di alta capacità di carico - fino a 180kg - e realizzati in acciaio con uno telaio tubolare estremamente stabile. I nostri modelli sono inoltre dotati di piedi antiscivolo, per garantire la massima sicurezza durante l'esecuzione del tuo calisthenics training, e di comode impugnature che assicura una presa stabile. Grazie a queste caratteristiche, potrai usare le nostre parallele per compiere esercizi di sollevamento gambe o flessioni sfruttando il tuo peso corporeo.
Come raggiungere i tuoi obiettivi di fitness con le parallele?
Ciò dipende, ovviamente, dagli obiettivi che ti poni. Desideri migliorare la tua forza relativa e raggiungere un livello di forma migliore rispetto alla maggior parte dei normali appassionati di fitness? Vuoi essere in grado di allenarti con un equipaggiamento minimo, a casa, al lavoro, in vacanza o in qualsiasi altro luogo? Se la risposta a queste domande è sì, un paio di parallele non dovrebbe mai mancare in ogni famiglia e ogni palestra.
Quando si parla di forza e di obiettivi di fitness in generale, le preferenze personali contano molto: in generale, chi si allena mira a tonificare la propria muscolatura per essere in grado di muoversi in modo efficiente ed efficace, e sempre più persone iniziano a capire quanto ciò sia importante per il benessere nella vita di tutti i giorni. In altre parole, sta aumentando la consapevolezza che l’obiettivo da raggiungere sia ottenere un fisico più snello e funzionale, rispetto al desiderio più generale di voler perdere peso.
Un programma di allenamento con le parallele destinato a tutti
Chi pratica fitness è costantemente alla ricerca di nuove metodologie di allenamento, ed è un dato di fatto che la stragrande maggioranza si annoia a ripetere sempre gli stessi esercizi, a casa come in palestra. Questa tipologia di allenamento è facilmente adattabile a tutti i tipi di situazioni, ed è anche piuttosto divertente da sperimentare. Le parallele, innanzitutto, sono ottime per tutti, e sono perfette da impiegare per uno stile di allenamento funzionale che aiuta la longevità. Se usate nel modo giusto, ti permetteranno di sviluppare un programma di allenamento non avrà nulla da invidiare a quello realizzato in una palestra piena di attrezzature.
Insieme alle sbarre per trazioni, le parallele sono probabilmente tra le attrezzature più versatili per il fitness. Non è necessario disporre di diversi tipi di parallele, poiché anche un modello standard consentirà di variare sensibilmente le tue sessioni di allenamento, permettendoti di lavorare sui tuoi movimenti e sulla statica.
Tre esercizi per cominciare a usare le parallele
Per iniziare e cominciare a familiarizzare con le tue parallele, ti consigliamo di provare il mini programma di allenamento che ti indichiamo a seguire, e che può essere facilmente aggiunto alla tua routine di allenamento in casa:- Flessioni inclinate
Con questo esercizio, puoi provare a variare l'angolo di spinta verso l'alto, in modo da ottenere una gamma più completa sulla tua spinta. Questo perché le parallele ti permettono di andare più in basso rispetto a quando le mani sono appoggiate sul pavimento, permettendoti di rafforzare i muscoli in tutta la loro estensione: ciò tornerà estremamente utile quando passerai a realizzare movimenti più avanzati. - Kick through
Si tratta di passare dalla posizione tenuta per le flessioni inclinate, controllando il movimento fino a raggiungere una posizione di immersione con le gambe in avanti. Questo esercizio è ottimo per imparare a controllare il proprio peso e abituarsi a come il proprio corpo dovrà lavorare con la forza relativa. - Tuck L-sit
Questo esercizio è perfetto per lavorare sulla tua forza isometrica, e quindi per migliorare la resistenza muscolare. Tutto quello che devi fare è assumere la posizione di immersione e tirare le ginocchia verso lo stomaco usando il tronco per tenerti fermo.
Realizzare questi esercizi ti permetterà di creare una base per migliorare la tua forza e passare così a esercizi più complessi. Ricorda che costruire delle “fondamenta” solide rende la tua struttura corporea più forte e affidabile: procedere in maniera non graduale è rischioso, poichè potresti soffrire di lesioni costanti, che ti costringeranno a interrompere l’allenamento e a ricominciare da capo.
I principali vantaggi nell'uso delle parallele
Il principale beneficio di questa essenziale attrezzatura per il fitness è che le parallele sono ideali per allenare queste tre aree chiave:
- stabilità delle spalle
- equilibrio e controllo
- potenza e forza di spinta
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i ginnasti - tra gli atleti con la maggior forza in assoluto - usano regolarmente le parallele come attrezzatura chiave per il rafforzamento della loro muscolatura.
Le parallele sono inoltre poco ingombranti e facilmente trasportabili, al contrario di altre macchine da palestra più grosse e pesanti: realizzare delle semplici flessioni sulla spiaggia è un ottimo modo per tenersi in forma quando non ti trovi a casa: e nulla ti farà fare più bella figura di una foto mentre ti alleni alle parallele con il mare sullo sfondo.