Palla medica

(20)

Palla medica: a cosa serve?

La palla medica non è solo un classico dell'educazione fisica, ma ha visto un vero revival negli ultimi anni. Ciò può essere principalmente attribuito alla sua versatilità, giacché la palla medica viene utilizzata spesso nell'allenamento funzionale, nelle arti marziali e nella riabilitazione fisioterapica. Robusta, dinamica e flessibile: allenarsi con la palla medica è il complemento perfetto all'uso di un bilanciere o un kettlebell. Prima di acquistare online la tua slam ball, scegliendo tra i modelli disponibili nella nostra galleria di prodotti, continua a leggere per scoprire quali sono le principali modalità di utilizzo e gli aspetti da considerare.

Palla medica da 2 a 25 chilogrammi: il peso perfetto per ogni esercizio

Capital Sports Epitomer Set palla medica

La palla medica è un attrezzo molto utilizzato nelle scuole è diversa dal modello attuale. Coloro che vogliono acquistare una palla medica oggi riceveranno una palla delle dimensioni di un pallone da basket o da pallavolo. Le palle mediche moderne non sono solo molto più dense, ma anche molto più adatte all'allenamento funzionale.

Gli esercizi con le medicine ball includono esercizi dinamici come rimbalzi e lanci, che possono avere un impatto su pavimento e pareti. Ma le palle mediche possono anche essere usate come un classico peso supplementare. Inoltre, la forma della palla rotonda rende l'allenamento con la palla medica non solo una sfida per la forza, ma anche per il coordinamento.

Con l'aiuto di una palla medica, l'allenamento funzionale diventa un allenamento intensivo per bicipiti ed equilibrio in egual misura. Plank o flessioni sulla palla (che possono essere eseguite indipendentemente dal peso) o esercizi di rotazione sono intensi e richiedono tutta l'energia di atleti ambiziosi.

Palla fitness: le misure consigliate

Quando si tratta di scegliere le dimensioni consigliate delle palle mediche, per i principianti raccomandiamo una palla medica da 2 kg, specialmente quando ci si concentra sui modelli di lancio ad alta velocità. Quando si sceglie la palla medica, è necessario ricordare che si tratta di rallentare il movimento piuttosto che ostacolarlo completamente. Invece di aggiungere più peso, dovresti concentrarti sul diventare più efficiente e lavorare sull'esplosività durante i tuoi esercizi con la palla medica.

Materiale e peso adatto: acquistare la palla medica giusta

Una palla medica gomma, vinile o pelle (o finta pelle) non è sicuramente l'unico modello di questa famosa attrezzatura da allenamento. Puoi anche scegliere un modello realizzato in PVC o rivestito in pelle e riempito di sabbia: la selezione che trovi nella galeria di prodotti Capital Sports offre la palla giusta per ogni persona.

Capital Sports Bravor palla medica

Le palle mediche in plastica offrono l'ulteriore vantaggio dell'assorbimento degli urti e del rimbalzo che le rendono l'opzione migliore per gli esercizi che richiedono una palla che rimbalzi leggermente. Gli studi o gli atleti con obiettivi più impegnativi troveranno anche un set completo di palle mediche nel nostro negozio. L'ampia selezione di pesi consente l'allenamento perfetto per ogni tipo di corpo e per ogni esercizio. Proprio perché le palle mediche sono pesi di allenamento così versatili e dinamici, è importante lavorare sempre con il giusto peso.

Le palle di cuoio sono un vecchio classico, migliori per i lanci sotto la mano, la presa e gli esercizi di stabilizzazione del nucleo. Sono le palle mediche più usate e sono adatte all'allenamento. Quelle più morbide in gel hanno un'imbottitura a base di gel per evitare che rimbalzino, e sono eccellenti per la fisioterapia e la riabilitazione. Quelle modificate, come ad esempio una palla medica con maniglie, sono adatte per allenamenti specializzati che generalmente comportano la tenuta della palla in una mano.

Palla medica piccola o grande?

Se una palla medica ha dimensioni più grandi, non significa che sarà necessariamente più pesante. Ogni dimensione ha i suoi benefici e usi, e i suoi vantaggi a seconda dell'obiettivo dell'allenamento. Le palle mediche più leggere permettono esercizi più esplosivi che sfruttano la coordinazione, l'agilità, la precisione e la resistenza, mentre quelle più grandi e pesanti ti costringeranno a limitare la gamma di movimento, ma possono essere utilizzate per esercizi basati sulla forza e con ripetizioni più basse. Il peso di cui hai bisogno dipende sostanzialmente dai tuoi obiettivi di allenamento:

  • Se il tuo obiettivo è quello di costruire forza o stabilità, scegli un peso relativamente pesante perché ti aiuterà a sviluppare la potenza
  • se vuoi concentrarti sul miglioramento della tua resistenza o velocità, scegli una palla leggera
  • Molti atleti rientrano nella seconda categoria perché molti sport richiedono alti livelli di resistenza.

    Dalla terapia fisica all'allenamento della forza

    Le palle mediche sono una parte indispensabile del campo del fitness funzionale e arricchiranno ogni palestra o setup per home fitness . A causa della loro forma e proprietà dei materiali, le palle mediche consentono esercizi che non è possibile realizzare con i pesi classici. Questo è esattamente il motivo per cui sono così popolari in fisioterapia e perché vengono utilizzate come pesi di allenamento in sport come il calcio e le arti marziali.

    Poiché il corpo deve lavorare sull'equilibrio ad ogni ripetizione con la palla e non può fare affidamento su una sequenza di movimenti sempre uguale, come avviene nel caso dell'allenamento con i macchinari, vengono coinvolti anche i muscoli di coordinazione. Ciò rende l'allenamento con le palle mediche ideali per la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni, ma può anche aiutare a correggere gli squilibri muscolari e a creare un tono muscolare più atletico in generale.

    Questi vantaggi diventano ugualmente evidenti quando ci si allena con i manubri classici, sul campo da calcio, sotto il canestro da basket o sulla parete da arrampicata. In una palla medica, quindi, gli appassionati di sport non solo trovano un semplice peso, ma anche un'opportunità per allenarsi in modo più dinamico, intenso e in generale migliore.

    Le palle mediche sono efficaci?

    Questo dipende dal tipo di esercizio che stai facendo e dai tuoi obiettivi generali di allenamento. Se stai cercando di costruire la forza del nucleo, è consigliabile lavorare su partner rotazionali con palle mediche. In alternativa, se vuoi bruciare i grassi, ti consigliamo di aggiungere dei movimenti esplosivi ad alta intensità. Le palle mediche possono anche aiutare a costruire fibre muscolari a contrazione rapida che sono fondamentali per migliorare le prestazioni atletiche.

    Le palle mediche sono consigliate sia per i dilettanti che per gli atleti professionisti, in quanto possono allenare modelli funzionali atletici che portano direttamente al loro sport.

    Per saperne di più

torna su