Elastici fitness

(17)

Elastici fitness: scopri tutte le nostre offerte

Gli elastici fitness, conosciuti anche come powerband, bande elastiche di resistenza o fasce elastiche fitness, sono bande estensibili utilizzate sia per la terapia fisica che per il fitness generale. Non importa in quale condizione di forma fisica ti trovi o qual è la tua routine di allenamento: c'è una fascia di resistenza che fa per te, e che può apportare tangibili benefici.

Uno dei principali vantaggi delle bande di resistenza rispetto all'allenamento con i pesi è che forniscono una maggiore varietà di esercizi. Gli elastici fitness impediscono anche di usare lo slancio per svolgere gli esercizi e quindi sfidano ulteriormente la tua progressione di resistenza: grazie ad essi, puoi aumentare le ripetizioni a un ritmo più veloce con un rischio ridotto di lesioni-

Grazie a questo fondamentale accessorio per l’allenamento funzionale, poco ingombrante ed estremamente pratico da trasportare, puoi quindi variare la tua routine di allenamento, scolpendo e tonificando diverse fasce muscolari in piena sicurezza. Su Capital Sports, puoi trovare un ampio assortimento di bande di resistenza, in diverse misure e livelli di sforzo: approfitta delle nostre offerte e acquista comodamente online le tue bande elastiche di resistenza, senza costi di spedizione.

Cosa sono gli elastici fitness?

Capital Sports Uros, Powerband, set da 5 fasce elastiche

Le bande di resistenza sono fasce elastiche leggere usate per indurre la contrazione muscolare, che costruisce la forza nei muscoli mentre l'utente tira contro la banda. Le bande di resistenza sino utilizzate, in una forma o nell'altra, sin dall'inizio del XX secolo, all'inizio principalmente per la riabilitazione. Oggi, le bande elastiche sono usate sia da coloro che si sottopongono a terapia fisica, sia da chiunque voglia rafforzare i propri muscoli. Esistono sei tipi principali di bande di resistenza: bande per la terapia, compatte, ad anello, a forma di 8, laterali, di sollevamento, e cinque colori standard per le bande per indicare quanta resistenza forniscono.

Cosa indicano i colori delle bande di resistenza?

Alcune bande di resistenza sono molto più pesanti di altre. In generale, il codice colore si applica alla maggior parte delle bande di resistenza, indipendentemente dalla marca. Tuttavia, alcune marche possono avere un proprio codice di colore, specialmente per le bande più insolite, come le bande terapeutiche e le bande fit loop. Andiamole a vedere da vicino nella seguente tabella.

Colore della fascia Descrizione Livello di resistenza Muscoli suggeriti
ROSSO Si tratta degli elastici fitness più leggeri, perfetti per coloro che hanno appena iniziato a praticare l'allenamento con le bande elastiche. Questo perché la leggerezza della banda aiuta a colpire i gruppi muscolari che non hanno bisogno di molta resistenza per lavorare. Leggero Stinchi, spalle
NERO Le bande di resistenza nere non sono così elastiche come le bande rosse e, nel complesso, forniscono un livello di tensione maggiore. Questo le rende una buona scelta di mezzo, classificata come "resistenza media". Potresti usare la fascia nera dopo che senti che usando quella rossa il muscolo non lavora abbastanza, o per mirare a specifici gruppi muscolari che lavorano bene con una resistenza media, Medio Bicipiti e tricipiti
VIOLA . Dovrebbe essere usata da chi ha già costruito un sacco di tono muscolare, o da chi intende concentrarsi specificamente su grandi gruppi muscolari, piuttosto che su singoli muscoli. Per esempio, potresti usare questa una fascia di resistenza sulle gambe. Medio-pesante Gambe, petto e schiena
VERDE Le bande di resistenza verdi sono rigide e inflessibili. Come le bande di resistenza viola, dovreste usarle solo con grandi gruppi muscolari, o dopo aver fatto pratica con bande più elastiche. Pesante Gambe, petto e schiena
BLU Sono le bande più difficili da usare. Sono molto rigide e non si allungano facilmente, e per questo dovresti assicurarti di aver costruito la tua forza prima di tentare di lavorare con esse. Poiché sono così difficili da allungare, gli elastici fitness blu sono un'ottima scelta per fare esercizi in coppia, dove sia tu che un’altra persona tirate contro la fascia. Pesante Gambe

A cosa servono le bande di resistenza?

Ci sono due usi principali per gli elastici fitness: per il fitness generale e per la terapia fisica. Tuttavia, molti tipi diversi di atleti e praticanti rientrano in questi due rami generali.

  • Allenamento: molti atleti usano le bande di resistenza per costruire i muscoli specifici che devono rafforzare per il loro sport. Per esempio, chi pratica arti marziali potrebbe usare una fascia per migliorare la sua presa e la forza della parte superiore del braccio, rendendo le morse e le prese molto più facili da mantenere. Uno sciatore potrebbe usare una fascia di resistenza nella bassa stagione per costruire i muscoli nei polpacci e nelle cosce, permettendo loro di scavare nella neve con l'angolo perfetto, una volta che la stagione inizia.

  • Estetica: gli elastici fitness sono uno dei modi migliori per scolpire il corpo perché possono colpire aree specifiche meglio dei pesi o delle macchine per i pesi. Se stai puntando a un certo look - braccia toniche, addominali scolpiti, ecc. - una fascia di resistenza è uno dei modi migliori per allenarti.

  • Danza: molti ballerini usano le bande di resistenza sia per rafforzare i polpacci, le ginocchia e le cosce, sia per esercitare l'equilibrio. Esistono esercizi da sbarra per le bande di resistenza che permettono alle ballerine e ad altri ballerini di lavorare sullo sviluppo dei muscoli delle gambe.

  • Regime di fitness intenso: molti regimi di fitness intenso, come il P90x, richiedono bande di resistenza come parte del loro allenamento. Questo non solo per l'efficacia delle bande di resistenza, ma anche perché il loro codice colore rende facile la valutazione. I praticanti possono muoversi attraverso i colori delle bande con diversi esercizi, e vedere le prove concrete dei progressi significativi che hanno fatto.

Bande di resistenza per la fisioterapia

Le bande di resistenza sono spesso usate in fisioterapia a causa della loro specificità. Spesso, quando un muscolo è ferito, altri muscoli si costruiscono intorno ad esso per compensare la perdita. Tuttavia, questo può ritorcersi contro, poiché il muscolo ferito ha meno probabilità di ricostruire la sua piena forza. Le bande di resistenza aiutano i fisioterapisti a garantire che il muscolo esatto stia riacquistando forza, piuttosto che solo i muscoli intorno ad esso.

Gli elastici fitness permettono anche ai fisioterapisti di scegliere livelli di resistenza altamente specifici per i loro pazienti. Gli utenti possono iniziare a livelli molto delicati, in modo da non sforzare i muscoli feriti.

Allenamento di resistenza con le bande elastiche: benefici

apital Sports Avertor Set di allenamento per resistenza

Nessuna routine di allenamento può dirsi completa senza qualche forma di allenamento di resistenza. Far lavorare i muscoli contro qualcos'altro ha numerosi vantaggi per il tuo corpo, e anche alcuni per la tua mente.

  • Dimagrimento: anche se l'allenamento di resistenza non brucia tante calorie in una volta sola come l'esercizio aerobico, ha comunque dei vantaggi per la perdita di peso. Quando costruisci il tono muscolare, il metabolismo del tuo corpo riceve infatti una spinta significativa, perché il tono muscolare a riposo brucia molte più calorie del grasso a riposo. Quindi, se il tuo corpo ha una percentuale di grasso più bassa, brucerà una percentuale maggiore di calorie a riposo. Una volta perso peso, diversi studi hanno dimostrato che sarà anche più facile mantenerlo se si pratica l'allenamento di resistenza due o tre volte a settimana.

  • Miglioramento dell’artrite: molti fisioterapisti usano l'allenamento della resistenza per aiutare a trattare l'artrite. La massa muscolare aggiuntiva fornisce un migliore controllo sulle mani e riduce i livelli di dolore.

  • Prevenzione degli infortuni: l'allenamento di resistenza costruisce i muscoli e rafforza la densità generale dell'osso. Questo significa che hai meno probabilità di rompere o fratturare qualcosa dopo una caduta. Le tue ossa saranno più forti e avranno più un cuscino protettivo intorno a loro. È anche meno probabile che si cada in primo luogo quando si hanno muscoli più forti.

  • Miglioramento dell’umore: quando lavori i tuoi muscoli durante l'allenamento di resistenza, il tuo cervello rilascia più endorfine del solito, che ti rallegrano non solo ti rallegrano durante l'esercizio, ma hanno un effetto duraturo. Con un regolare regime di allenamento di resistenza, dormirai meglio e sarai meno incline a episodi depressivi.

  • Prevenzione del deterioramento: una volta che il corpo è completamente sviluppato, inizia a perdere circa l'1% della sua forza ogni anno, una statistica che vale sia per le ossa che per i muscoli. Il modo migliore per prevenire questa perdita è quello di continuare a costruire la densità ossea e muscolare su una base costante, per compensare ciò che si perde naturalmente.

Elastici fitness e pesi a confronto

L'elenco di cui sopra sottolinea i benefici generali dell'allenamento della resistenza, che può essere fatto con i pesi, le bande di resistenza, a corpo libero o attraverso altri metodi. A seguire elenchiamo invece i vantaggi dell'uso delle bande di resistenza rispetto ai pesi.

Le bande di resistenza sono molto più facili da trasportare rispetto ai pesi, ottime da portare in vacanza se non vuoi perdere la tua routine di allenamento preferita. Sono anche molto più leggere - infilandone una in valigia non verrai segnalato all'aeroporto per il peso eccessivo. Sono inoltre poco costose, e puoi acquistare un set completo di bande di resistenza per molto meno di quanto spenderesti per una macchina per i pesi, pur impegnandosi in molti degli stessi esercizi.

Gli elastici fitness sono facili da conservare, e non importa quante bande di resistenza si finisca per acquistare: non c'è quasi bisogno di spazio per riporle. Ogni banda infatti può essere semplicemente arrotolata e riposta per la massima comodità. Se ami già i pesi o le macchine con cui lavori, potresti pensare che una fascia di resistenza non sia necessaria. Tuttavia, aggiungere varietà è molto utile al tuo allenamento. I tuoi muscoli si abituano agli stessi tipi di movimenti e si adattano di conseguenza, quindi l'aggiunta di elementi di varietà può aiutarti ad assicurarti che li stai ancora mettendo alla prova.

Uno dei maggiori vantaggi degli elastici fitness è come puoi introdurli negli esercizi che già conosci. Puoi combinare le bande di resistenza con i sollevamenti delle gambe per una maggiore sfida, per esempio, o usare le bande elastiche per rendere le tue flessioni quotidiane veramente intense. Non solo puoi usare le bande di resistenza al posto dei pesi, ma anche in combinazione, aggiungendo ulteriori sfide di equilibrio e coordinazione, per un allenamento veramente rigoroso. Se è difficile usare i pesi avanzati senza l'aiuto di un partner, quando hai bisogno di praticare l'allenamento della forza da solo le bande di resistenza sono un'ottima scelta. Puoi usarle in modo sicuro anche quando passi ai livelli più alti, senza dipendere costantemente dal tuo compagno di allenamento. Pochi altri strumenti possono aiutarvi a isolare i muscoli bersaglio come fanno le bande di resistenza. Se hai un obiettivo particolare, combina le contrazioni con il movimento giusto e vedrai quei muscoli crescere in poco tempo.

Cosa cercare negli elastici fitness?

Capital Sports Resistor Set Fascia per trazioni

Oltre al tipo e al colore, ci sono altri aspettida considerare prima di acquistare la tua banda elastica di resistenza. Tra questi:

  • Lunghezza: le bande di resistenza sono disponibili in varie lunghezze. Alcune sono piccole e non possono nemmeno allungarsi oltre la lunghezza di un braccio. Altre, come le bande per il pull up, sono abbastanza lunghe. Se non sei sicuro di quale lunghezza scegliere, opta per le opzioni più lunghe. Di solito è possibile legare, avvolgere o anche tagliare le bande più lunghe se necessario, mentre è difficile modificare le bande corte in qualsiasi modo.

  • Materiali: anche se la maggior parte delle bande di resistenza sono fatte di qualche tipo di tubo di gomma, i materiali utilizzati possono in realtà variare notevolmente. A seconda del materiale, una fascia di resistenza avrà maggiori probabilità di allungarsi o strapparsi. Scegliere una miscela di lattice di gomma genuina è di solito una buona scelta.

  • Maniglie: non solo dovresti scegliere se vuoi le maniglie, ma anche decidere che tipo preferisci. Se stai facendo molti esercizi che imitano i manubri, allora probabilmente vorrai le maniglie in primo luogo. Dovresti poi decidere quanto morbide e impugnabili dovrebbero essere. Se non hai mai usato le bande di resistenza, sono consigliabili maniglie più morbide, per evitare il rischio di sviluppare calli.


Per saperne di più

torna su