Sbarre per trazioni
(9)- Trovare la barra per trazioni giusta
- Che cosa devo considerare?
- Differenze tra le barre per trazioni
- Diverse possibilità di presa
- Come si monta
- Esercizi tipici e varianti
Trovare la barra per trazioni giusta
Le trazioni sono impegnative, eppure, insieme alle flessioni, sono uno degli esercizi più efficienti utilizzati nell'allenamento della forza. Motivo più che sufficiente per praticarle regolarmente. Se vuoi ottenere risultati veloci senza andare in palestra tutti i giorni, acquistare una barra per trazioni da usare a casa è certamente una buona idea.
Ma qual è la barra per trazioni giusta? Sebbene non ci sia una risposta valida per tutti, ti presenteremo diversi modelli e funzioni per rendere più semplice la ricerca del modello più adatto.
Acquistare una barra per trazioni: che cosa devo considerare?
Esistono diversi tipi di barre per trazioni, tra cui le barr a parete, a soffitto, o adatte per il montaggio sul telaio di una porta, ma anche barre di trazione con diverse possibilità di presa o pesi massimi, di diverse dimensioni o materiali.
Ecco perché ti consigliamo di considerare attentamente i tuoi requisiti prima di acquistare una barra per trazioni e valutare se l'articolo che hai selezionato soddisfa davvero tali requisiti. Se ad esempio non hai molto spazio sulle pareti, potresti essere interessato a una barra per soffitto. Se il design elegante è quello che cerchi, dovresti cercare barre per trazioni stravaganti poiché ci sono alcuni modelli che non passano inosservati che sicuramente si adatteranno al tuo appartamento.
È altrettanto sensato selezionare le barre in base alle loro possibilità di modifica. Ad esempio, alcuni modelli montati a parete o sul soffitto sono particolarmente pratici poiché è possibile collegarli ad altri dispositivi per il fitness, tra cui elastici o sacchi da boxe.
Quali sono le differenze tra le barre per trazioni?
La maggior parte delle barre per trazioni sono diverse l'una dall'altra, il che è positivo, dal momento che le molteplici possibilità di montaggio e presa sono esattamente ciò che rende l'allenamento così efficiente. Le barre per trazioni più comuni sono generalmente montate a parete, a soffitto o sul telaio della porta.
La variante montata sulla porta, come viene chiamata la sbarra da porta, può essere facilmente fissata senza forare nulla, bloccandola all'interno del telaio della porta stessa. La pressione superficiale generata dall'estensione della barra la fissa all'interno del telaio della porta, consentendoti di montarla senza usare trapano e viti.
Tuttavia, va considerato che la capacità di carico e di aderenza è inferiore per questa variante. Per ovviare a questo inconvenienteesistono le barre per trazioni da parete: richiedono un po' più sforzo per essere installate, ma sono anche il tipo più sicuro ed efficace di barra. Perché? Esse offrono spesso diverse varianti di presa e consentono di completare un allenamento molto più vario di quello che si potrebbe fare con le barre montate sulla porta.
Le barre a soffitto sono l'ultima spiaggia. Come dice il nome, queste sbarre sono montate sul soffitto e sotto vari punti di vista questa tipologia è simile alle barre montate a parete. Finché le sbarre sono state correttamente montate sul soffitto, sono sufficientemente stabili e possono sopportare i carichi. Hanno un vantaggio rispetto alle barre a parete: consentono di risparmiare spazio e possono essere posizionate al centro della stanza, per così dire. Questo ha un grande vantaggio: l'allenamento può essere integrato con esercizi aggiuntivi come sollevamenti delle gambe per agli addominali.
Quali possibilità di presa esistono negli esercizi di trazione?
Le possibiità di presa per le trazioni sono diverse quanto quelle di montaggio delle barre. In genere vengono prese in considerazione quattro diverse varianti di impugnatura: strette e larghe, nonché sottomano e alzando il braccio sopra la spalla. A seconda del tipo di presa, l'allenamento può essere completato in diversi modi utilizzando diversi muscoli.
Una presa salda è diretto principalmente ai muscoli pettorali, dorsali e bicipiti. La presa larga, chiamata anche presa parallela, si concentra di più sui muscoli della schiena.
Come si monta una barra per trazioni?
Il modo in cui si monta una barra per trazioni dipende ovviamente dal tipo. Come descritto sopra, i prodotti differiscono non solo per le loro funzionalità, ma anche e soprattutto in base al montaggio che richiedono. Tutte le barre per trazioni devono essere montate correttamente secondo i manuali dell'utente.
A parte i consigli di installazione in quanto tali, vanno considerate le misure di sicurezza e i carichi massimi, soprattutto quando vengono utilizzati pesi supplementari, come giubbotti o cinture con i pesi. Il nostro consiglio è di invitare al tuo primo allenamento un'altra persona che può osservarti mentre usi l'attrezzo e dirti se tutto sembra sicuro.
Quali sono gli esercizi tipici fatti con le barre di trazione e quali varianti ci sono?
Le barre sono in genere usate per l'esercizio della parte superiore del corpo. Ciò significa che si concentrano su braccia, petto e schiena. Tuttavia, il classico esercizio di alzata fino al mento o di trazione, come viene talvolta chiamato, può essere facilmente modificato cambiando la tecnica di presa, consentendo di usare muscoli diversi o aggiuntivi a seconda della presa.
Svolgere un esercizio di alzata fino al mento con una presa stretta, ad esempio, esercita una pressione supplementare sui bicipiti. Più ampia è la presa, più il tuo muscolo grande dorsale deve lavorare. Se aggiungi anche le gambe, ad esempio facendo alzate delle gambe dritte o piegate, vengono attivati anche gli addominali. Anche semplicemente appendersi alla sbarra è un esercizio comune, anche se diverso dagli altri esercizi descritti, in quanto meno focalizzato sulla costruzione muscolare, ma piuttosto come misura preventiva per la salute e per migliorare la mobilità. Eseguendo una sospensione quotidiana alla barra per trazioni si dissolvono le tensioni e i blocchi nella colonna vertebrale, si migliora la forza della presa e si aprono le articolazioni della spalla.