Squat & Half-Rack
(4)- Trova il tuo half rack su Capitalsports
- Come è fatto un half Rack?
- Quali esercizi eseguire?
- Peso totale e fascia di prezzo
- Configurazione e accessori
- Manutenzione e durabilità
- Vantaggi e svantaggi
Trova il tuo half rack su Capitalsports
Le moderne attrezzature per il fitness domestico hanno fatto molta strada quando si tratta di progressi tecnologici e di migliorare l'esperienza dell'utente. Dal tapis roulant, al vogatore, all'ellittico, ognuno di essi ha subito notevoli cambiamenti e aggiornamenti in tutti questi anni. Tuttavia, ci sono ancora alcuni strumenti che sono rimasti sempre verdi senza subire cambiamenti di rilievo, e tra questi banno certamente inclusi i rack di potenza.
L’half rack è una versione più economica, sia in termini di prezzo che di spazio, rispetto a un power rack tradizionale, e per questo motivo, specie se il tuo budget e lo spazio sono piuttosto limitati, può rappresentare un'opzione migliore, senza dimenticare che un rack completo, a fronte di un prezzo certamente superiore, è più robusto e versatile in termini di esercizi disponibili.
Come è fatto un half rack?
Un half rack è costituito da due barre metalliche parallele, posizionate su una base solida e stabile, che può essere un quadrato completo o avere una forma di "U". Le barre principali sono anche stabilizzate nella parte superiore con una base metallica supplementare, per evitare che vacillino quando si utilizza l'installazione. Il mezzo rack non è grande o largo come un rack completo e quindi è più adatto quando lo spazio disponibile è piuttosto limitato.
Per ridurre il rischio di ferirsi quando ci si allena con i pesi, il mezzo rack dispone di alcune barre di metallo su ogni lato, che ti permettono di posizionare i tuoi pesi. In questo modo, il rischio di far cadere i pesi dalle braccia, a causa dell'affaticamento muscolare, è quasi inesistente. Anche se scegli un mezzo portapesi, quindi, puoi avere la certezza di allenarti in sicurezza anche a casa, senza la necessità di avere qualcuno che supervisioni il tuo programma di esercizio.
Quali esercizi eseguire con l’half rack?
Poiché si tratta di un’installazione non molto grande e dal design piuttosto semplice, il numero di esercizi che si possono eseguire è in un certo senso ridotto.Tuttavia, l’half rack ti aiuterà a coprire una serie di esercizi ideali per allenare e sviluppare le braccia, i muscoli delle spalle, i muscoli della schiena e persino il tronco e le gambe.
Affondi e squat possono essere facilmente eseguiti con l'aiuto di un half rack, e se desideri aumentare l’efficacia di questi esercizi, puoi aggiungere pesi adeguati.Inoltre, poiché un mezzo rack è fatto, dopo tutto, per aiutare nell'allenamento con i pesi, si può usare con una serie di presse. Se hai intenzione di allenarti con i bilancieri, vale la pena ricordare che non tutti i modelli di half rack dispongono di supporti adeguati per questo tipo di peso. Alcuni di essi li hanno, mentre altri no, quindi è opportuno verificare questo aspetto con attenzione prima dell’acquisto, tenendo presente che in alcuni casi una tale opzione può diventare disponibile con un costo aggiuntivo.
Peso totale e fascia di prezzo
Un mezzo rack è più leggero di un rack completo, e in alcuni casi può arrivare a pesare appena 50 kg. Se un'apparecchiatura leggera significa certamente un'installazione più facile, uno degli aspetti più critici di questo dispositivo è proprio il compromesso tra maneggevolezza e stabilità.
Gli half rack eccessivamente leggeri, infatti, sono spesso realizzati con materiali sottili o di scarsa qualità, e ciò rappresenta un rischio reale, visto che quando si deve lavorare con i pesi su questi dispositivi bisogna evitare a tutti i costi che traballino o che addirittura che si pieghino durante l’allenamento.
Le dimensioni più ridotte, i pesi più leggeri e il minor numero di accessori rendono il mezzo rack l'opzione più conveniente rispetto a un rack completo. Quindi, se sei consapevole delle limitazioni che l’half rack presenta rispetto a una gabbia per squat tradizionale, finirai per spendere solo qualche centinaio di euro per questa attrezzatura. Le versioni più economiche possono essere intorno ai 300 euro, mentre i mezzi rack più costosi possono arrivare ai 700 euro.
Configurazione e accessori dell’half rack
La funzione principale dell’half rack è quella di fornire il supporto necessario durante l'allenamento con i pesi. Per questo motivo, esso è realizzato in acciaio e si caratterizza per la presenza di una solida base, in grado di sostenere carichi che in alcuni casi possono superare i 300 kg. Ci sono poi le due barre principali del rack, che sosterranno una barra di trazione nella parte superiore e un paio di bracci spotter o dip bar. In questo modo, sarai in grado di posizionare i tuoi pesi in modo sicuro quando desideri fermarti o utilizzarli come supporto per le tue sessioni di dip e altri esercizi callistenici. Dell’half rack dovrebbero far parte anche due pali piatti, in modo da avere sempre a portata di mano i tuoi pesi preferiti.
Quando si tratta di accessori, le gli half rack non offrono troppe opzioni. Di solito, per motivi di sicurezza, i bracci dello spotter sono disponibili sul rack, così come i portadischi, che occupano pochissimo spazio e sono estremamente pratici e comodi. Se tuttavia hai bisogno di un accessorio per il bilanciere, potresti doverlo acquistare separatamente, così come altri accessori che potrebbero servirti durante l’allenamento.
Manutenzione e durabilità
Se costruito bene e usato correttamente, l’half rack non richiede una particolare manutenzione, e un panno umido e pulito dovrebbe essere sufficiente a mantenerlo pulito e privo di polvere.Di tanto in tanto, è consigliabile controllare le sue giunture, assicurandosi che non ci siano danni.
La riparazione è necessaria solo se il rack è difettoso o se hai usato pesi superiori al limite di carico indicato dal fabbricante. Se lo usi correttamente e ti prendi cura del tuo half rack, potrai usarlo per anni. Naturalmente, l'acquisto di un modello realizzato con materiali di qualità conta anche per quanto riguarda la sua durata.
Half rack: vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Occupa meno spazio in casa, quindi è una buona opzione quando lo spazio è limitato o quando non si vuole qualcosa di grande e ingombrante.
- Sarai in grado di spostarlo e riporlo con facilità, in quanto è leggero e ha un numero inferiore di componenti.
- Un mezzo rack è più conveniente, quindi è un investimento possibile anche quando il budget a disposizione non è molto alto.
- Se ti piace lavorare con i bilancieri, apprezzerai la flessibilità offerta dall’half rack: ma ti piacerà anche la possibilità di allenarti anche al di fuori del rack, poiché la sua struttura costituisce solo la metà di una gabbia per squat tradizionale
Svantaggi:
- Bisogna fare attenzione alla qualità costruttiva, in quanto alcuni half rack sono realizzati con materiali meno robusti, il che li rende meno affidabili.
- Il mezzo rack non disbarre di sicurezza; tuttavia, è possibile acquistarle separatamente.
- Il numero di esercizi che si possono svolgere con un half rack è piuttosto limitato, per cui si può finire per avere la sensazione di aver raggiunto un unto di stallo nella propria routine di allenamento.
- Possono essere insicuri se si perde l'equilibrio durante l'allenamento e si afferra la struttura all'improvviso, perché non è solida e stabile come quella di un rack completo.