Power Rack
(15)- Power rack: come scegliere quello giusto?
- Versatilità e utilità
- Quali aspetti considerare
- Dove posizionarlo?
- Esercizi da praticare
- Power rack e half rack
- Come ci si allena?
Power rack: come scegliere quello giusto?
Il power rack è un attrezzo per il body building che di solito si trova in palestra, ma negli ultimi anni si è diffuso anche tra chi pratica fitness regolarmente nella propria palestra in casa. Acquistare un power rack significa investire in un set completo di attrezzature per allenarsi con i pesi , ma anche per realizzare trazioni alla sbarra, bench press e pull up, facendo lavorare tutti i muscoli del corpo e sviluppare la propria forza, dalle spalle, alle cosce, alla schiena, all'addome e alle braccia. La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato non sono provvisti di manubri per pesi o panche per fare addominali.
Se decidi di acquistare un power rack, dovresti prestare attenzione ad alcune delle caratteristiche più importanti, soprattutto per la tua sicurezza, ma anche in termini di comfort durante l'esecuzione degli esercizi e alla durabilità del dispositivo. In altre parole, l'acquisto di un power rack va ben ponderato, giacché una scelta pericolosa potrebbe avere delle conseguenze che vanno da una semplice perdita di tempo e denaro a un infortunio, o persino un incidente.
È quindi essenziale che tu ti prenda tutto il tempo necessario per scegliere l'attrezzatura che si adatta perfettamente alla tua morfologia e alle tue esigenze. Meglio aspettare un po' se non hai il budget o il posto per installare il modello perfetto in casa, perché ne va della tua sicurezza. Nella galleria di prodotti di Capital Sports puoi trovare una vasta gamma di power rack che ti permetteranno ti praticare il sollevamento pesi in pieno comfort e tranquillità.
Versatilità e utilità del power rack
Il primo criterio da tenere in considerazione nella scelta del power rack è quello di verificare che corrisponda agli esercizi che intendi fare e che ti permetta di lavorare sui gruppi muscolari che vuoi rafforzare o sviluppare. Molte delle differenze tra una gabbia e un rack da parte riguardano proprio questo aspetto, e ovviamente il primo ti offre maggiore versatilità rispetto al secondo.
Quali aspetti considerare per scegliere il miglior power rack
La struttura delle gabbie per squat è composta da quattro pilastri in acciaio (o montanti) collegati tra loro da diverse traverse. I diversi supporti e accessori sono fissati a questa base tramite i fori dei tubi. Ci sono diversi aspetti a cui dovresti prestare attenzione nella struttura:
- ingombro totale
L'altezza e la spaziatura dei quattro pilastri costituiscono le dimensioni del power rack e dovrebbero essere il primo punto da considerare nella scelta del modello ideale. Come regola generale, una modello standard è alto circa 2,10-2,30 m, largo 1,20-1,30 m e lungo 1,30-1,40 m. questo, al giorno d'oggi è facile trovare power rack extra-lunghi, compatti (soprattutto in altezza) o addirittura pieghevoli.
In ogni caso, ricorda che la versatilità stessa del power rack fa sì che non sia necessario acquistare macchine o supporti aggiuntivi, quindi se il tuo spazio è limitato, l'acquisto di uno squat rack regolabile in altezza alla fine potrebbe farti risparmiare spazio. - Dimensioni specifiche di ogni tubo
Dopo aver verificato che le dimensioni della gabbia corrispondano allo spazio disponibile, è necessario esaminare le dimensioni di ogni tubo. In particolare, presta attenzione a due aspetti:
- Calibro o spessore dell’ acciaio: a eccezione di alcune marche, questo è un punto che di solito non è incluso nelle caratteristiche tecniche del prodotto. Minore è il calibro, maggiore è lo spessore dell'acciaio utilizzato per i tubi. Il consiglio è optare per un calibro non inferirore a 13, corrispondente a circa 2 mm di spessore.
- Dimensioni dei tubi in acciaio: questo è un dato fondamentale che viene solitamente fornito dai produttori. Se vuoi un rack davvero funzionale e non un semplici appendiabiti, opta per tubi non più piccoli di 2" x 2" (50 x 50 mm).
Questi due aspetti determineranno la resistenza del power rack e sono direttamente correlati al suo peso: maggiore è il calibro e la dimensione dei tubi, maggiore sarà il peso totale della struttura e la sua capacità di carico generale. Per questo motivo, a parità di dimensioni d'ingombro, ci sono differenze di peso di decine di chili tra gabbie a basso costo e gabbie ad alta portata. - Tipo di base
Anche se le dimensioni di ogni tubo influiscono sulla resistenza della gabbia, il modo in cui i tubi sono sostenuti sulla superficie giocherà un ruolo chiave nella stabilità della struttura. Fondamentalmente esistono due tipi di basi:
- Piedi uniti o piani: l'unione dei pilastri su ogni lato rende superfluo l'ancoraggio della gabbia al suolo per garantire la stabilità. Per questo motivo è il tipo di base più comune nelle gabbie progettate per le palestre domestiche.
- Piedi indipendenti: devono essere ancorati al pavimento o deve essere installata una trave stabilizzatrice.
La presenza di barre per riporre i dischi nella gabbia è un ulteriore elemento che conferisce stabilità alla gabbia.
- Numero, posizione e diametro dei fori del tubo
Può sembrare banale, ma non lo è. Questo punto è direttamente collegato ai supporti delle barre e al tipo di accessori supportati dalla gabbia, in quanto inseriti in questi fori. In primo luogo, un numero maggiore di fori si tradurrà in una minore separazione tra di essi e, quindi, in una maggiore capacità di personalizzazione nel posizionamento dei supporti e nella posizione di partenza di più esercizi (ad esempio, il banco della pressa). È anche interessante che la gabbia includa segni di numerazione sui tubi, verniciati o - idealmente - lucidati al laser. Questo è molto utile per regolare rapidamente i supporti quando si cambiano gli esercizi. In relazione alla posizione dei fori, un punto positivo è l’esistenza di fori laterali nei tubi; l'assenza di questi incide sulla versatilità della gabbia, in quanto ti impedirà di inserire accessori di base, come ad esempio supporti per dischi nei tubi posteriori o punti di ancoraggio per la gomma sulle guide laterali.
Poiché ogni marchio utilizza il proprio standard, il diametro dei fori sarà un ulteriore fattore determinante per la versatilità della gabbia e per la possibilità di utilizzare accessori di diversi produttori nel tuo power rack, ricordando però che fori troppo grandi possono significare un minore fissaggio dei raccordi sulle tubazioni e quindi una minore capacità di carico. Per inciso, il fatto che il venditore dichiari espressamente che i fori dei tubi sono stati tagliati con il laser è anche un punto a favore della gabbia (taglio più pulito = maggiore fissaggio). - Resistenza
La resistenza di una gabbia per squat è difficile da riconoscere a prima vista, ma alcuni elementi possono aiutarti. Una gabbia costruita in acciaio o metallo, ad esempio, non si piegherà o cederà con molto peso. Fa’ attenzione al carico massimo ammesso dal dispositivo. Si raccomanda che la macchina sostenga 40 o 50 kg in più del tuo peso corporeo. Osserva inoltre il peso massimo dei ganci di sicurezza per il fissaggio del manubrio a disco; la maggior parte dei dispositivi ha piccole barre di sicurezza laterali, i safety spotter, che trattengono la barra in caso di caduta accidentale
Dove posizionare il power rack?
Prima di acquistare il tuo power rack, è opportuno avere un’idea di dove sarà posizionato. Sebbene esistano sono modelli mobili, idealmente dovresti infatti dedicare uno spazio ben definito alla tua gabbia: questo ti permetterà di optare per un modello più pesante, e quindi più stabile. Ricordati di verificare che il pavimento sia perfettamente orizzontale. Nella scelta dell'ubicazione delle tue attrezzature, tieni conto di due criteri: la superficie del pavimento (dovrebbe essere di almeno 4-5 m²) e l'altezza (almeno 2,20m fino al soffitto). La larghezza dipende principalmente dalla morfologia di ciascuno. Se desideri lavorare con una panca, è essenziale poterlo in modo confortevole, senza che i gomiti si incastrino.
I diversi esercizi da praticare nel power rack
Principalmente, il power rack è ovviamente progettato per la pratica dello squatting. Tuttavia, è possibile variare i tuoi allenamenti, praticando altri esercizi: spinte verso l'alto con braccia tese o piegate, sollevamenti delle gambe, presse sulla panca... per sfruttare al meglio le potenzialità della tua gabbia per squatting, sarà fondamentale selezionare gli accessori, adattati agli esercizi che intendi eseguire. È quindi consigliabile pensare al tuo programma di allenamento prima di scegliere l'attrezzatura;ad esempio, alcune gabbie sono progettate per utilizzare una puleggia, altre no.
Power rack e half rack
La gabbia per lo squat è un attrezzo che prende il nome dalla sua struttura quadrata o rettangolare, che evoca appunto una gabbia. È un dispositivo abbastanza versatile che può funzionare con quasi tutti i gruppi muscolari, composto da una o più maniglie e immersioni. La maggior parte dei produttori offre uno o più modelli di banco, adattati ai loro rack di potenza. Il banco ti permetterà di variare gli esercizi, soprattutto quando si fa la panca per la stampa.
L’half rack ha solo due pilastri, il che lo rende molto meno ingombrante della gabbia. Può essere combinato con una panca, per variare gli esercizi, e può essere dotato di una barra per trazioni . A differenza della gabbia, non permette l'uso di carrucole.
La gabbia per lo squat è una macchina completa e versatile per il bodybuilding, che permette di sviluppare e di esercitare i muscoli al proprio ritmo. Molte persone pensano che sia una macchina professionale, mentre al contrario è molto facile da usare. Un allenamento regolare ti permetterà di ottenere i risultati desiderati anche senza un personal trainer. Anche così, devi fare attenzione a non ferirti usando un carico di peso eccessivo.
Come ci si allena con un power rack?
Se sei agli inizi, è essenziale capire la tecnica di squatting prima di iniziare. Per allenarti, è sufficiente un manubrio dotato di pesi. Per preservare la schiena dalle lesioni, è essenziale che questa barra sia permanentemente orizzontale. Non esitare a fare alcuni movimenti tenendo la barra da sola, senza peso, all'inizio. La spaziatura delle gambe varia da un esercizio all'altro. Ma la schiena dovrebbe essere sempre dritta. Assicurati anche che le ginocchia siano sempre rivolte verso l'esterno.
La difficoltà principale quando ci si allena a casa è, naturalmente, l'assenza di un allenatore che ti guidi. Nel caso di utilizzo di una gabbia per squatting, la difficoltà principale è decidere quando aumentare il carico, e di quanto. Purtroppo non esistono istruzioni precise e definitive per l'uso, e ciò dipende principalmente dalla morfologia e dalle capacità di ciascuno.