Impugnature & maniglie

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Maniglie e impugnature per cavi: le offerte Capital Sports

Per l'allenamento della forza esistono diverse attrezzature: bilancieri, manubri, power rack con cavi, ketllebells, clubbells, martelli e così via. Poiché tutte le attrezzature per l'allenamento della forza offrono diversi vantaggi e sono limitate da diversi svantaggi, è certamente consigliabile usarne più di uno nel tuo programma di allenamento della forza. Ci sono molte aree che non potrai mai allenare in modo efficiente usando solo manubri e bilancieri. Il vantaggio nell’uso di attrezzature con i cavi, e che i pesi liberi non offrono, è proprio permettere di caricare il corpo in diagonale e in orizzontale. Inoltre, è possibile spostare il cavo in qualsiasi direzione e creare un programma total-body incentrato su questa tipologia di attrezzatura.

Quando pratichi l’allenamento con attrezzature che usano cavi, a seconda dell’impugnatura che usi puoi concentrarti su determinati movimenti, e quindi usare specifiche fasce muscolari. Per questo, la sceltta dell’attacco, manubrio o maniglia correttaè un aspetto da non trascurare per ottenere il massimo beneficio e il risultato che cerchi nel tuo allenamento dellaq forza. Nella nostra galleria di prodotti puoi trovare diverse prese per allenamento con cavi: dalle barre pulley a maniglia singola o doppia, per il pulley a presa larga o stretta fino alle corde per allenamento tricipiti, con gli accessori Capital Sports hai la garanzia di materiali durevoli, massima ergonomia e sicurezza per la realizzazione dei tuoi esercizi.

Cos’è una pulley machine?

Si tratta di una sorta di ibrido tra le macchine per l'allenamento della forza e i pesi liberi, e si basa su un semplice sistema di cavi e pulegge, ovvero, di ruote che si muovono liberamente. Immagina un esercizio con la banda elastica dove ancori l'estremità della banda a una porta e tirate il cavo per la resistenza. La tenuta della fascia è la resistenza. Una pulley machine lavora in modo simile, solo che il cavo non si allunga, e solleva invece la piastra dei pesi.

Solitamente la pila di pesi è collegata a un lungo cavo che termina con una piccola maniglia. L'esercizio di puleggia più comune è il cable crossover. La macchina cable crossover è un sistema a due cavi con maniglie regolabili in altezza. Se non sono regolabili in altezza, allora hanno sia la puleggia superiore che quella inferiore.

La configurazione della puleggia bassa permette di tirare la maniglia dal pavimento o da sotto il livello del ginocchio. La configurazione della puleggia alta permette invece di tirare la maniglia verso il basso da sopra la testa o dal livello delle spalle. In ogni caso, sia la puleggia superiore che quella inferiore possono essere ruotate di oltre 180 gradi per condurre i cavi in tutte le direzioni. Questa tecnologia rende l'allenamento divertente, oltre che estremamente utile per rafforzare diversi gruppi muscolari.

Manubri e maniglie per pulley machine: i principali tipi

Esistono divers attacchi da usare per i cavi di una pulley machine. A seguire, elenchiamo le principali tipologie, per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo attrezzo e variare la tua routine di allenamento della forza. La parte più difficile nella scelta dell'accessorio giusto per la cable machine è capire esattamente cosa vuoi ottenere dal tuo esercizio. Considerando che la maggior parte di questi accessori È in qualche modo intercambiabili, qualsiasi cosa tu decida di usare dipenderà, essenzialmente, dagli obiettivi del tuo allenamento.

Corda per tricipiti

La corda è l'attacco più comunemente visto per qualsiasi pulley machine. Questa corda è quasi sempre nera, spessa e filettata, ed è dotata di tappi di gomma ad ogni estremità che fungono da maniglie. Le corde sono utilizzate al meglio per esercizi per il tricipite, le trazioni frontali, curls con la corda e le estensioni in alto. Che tu ti trovi in una palestra o stia costruendo la tua palestra in casa, ti troverai ad usare l'attacco a corda per tricipiti più spesso di quasi tutti gli altri.

Manubrio dritto

Anche l'attacco costituito da una barra dritta, o manubrio, è comunemente usato nella maggior parte delle palestre. Questo supporto per cavi da trazione misura circa 43 cm, è realizzato in acciao e offre una superficie di presa zigrinata, ideale per l’uso anche quando le mani sono sudate. Gli attacchi con barra dritta sono usati per le up right row, mantenendo una presa pari all’ampiezza delle spalle, ma anche per i curl, le flessioni con la barra dritta, i curl orizzontali, le scrollate, ecc.

Maniglia doppia pulley

La maniglia a doppia D è essenzialmente una barra a forma di V in 3D. Questo attacco si trova tipicamente sulla stazione di remata seduta. Tuttavia può sempre essere sganciato e applicato ad altri esercizi: face pulls, standing rows, close-grip e pulldowns laterali. Non si tratta forse dell’attacco più importanteper una palestra in casa, ma in una routine di allenamento completa ti capiterà di usarlo almeno una volta alla settimana.

Attacco Lat Pulldown

L'attacco Lat Pulldown scorre dritto e ha una leggera curva verso il basso all'estremità di ogni lato, che serve per facilitare la presa naturale per la mano.. Queste barre si trovano sempre sulla macchina lat pulldown, tuttavia possono essere usate per altri scopi. Come ad esempio: cable curl a presa larga, pressdown di tricipiti a presa larga, remata verticale a presa larga, scrollate a presa larga, row da seduti a presa larga. Essenzialmente, questo è l'unico attacco largo per le macchine a cavo, e per qualsiasi esercizio che pensi possa essere migliorato usando una presa larga, è quello di cui avrai bisogno.

Stirrup handle

La stirrup handle per pulley machine serve come la versione via cavo di un manubrio. È fondamentalmente l'unico accessorio che funziona con una sola mano, e può essere usato per qualsiasi esercizio sui cavi. Limita solo l'esercizio ad essere fatto con una mano alla volta, il che è necessario per il regime di allenamento di alcune persone, in presenza di particolari necessità.

Barra a V per tricipiti

Si tratta proprio di questo: una barra a V orientata verso il basso. Funziona bene come per fare i press down dei tricipiti, pressioni tricipiti in alto e tiri in faccia. Può anche funzionare come una barra per il curling del cavo e una barra per i front row con cavo in posizione supina. È presente nella maggior parte delle palestre, e se stai considerando di equipaggiare la tua home gym con una cable machine, non dovrebbe dovrebbe proprio mancare.

Pulley machine: principali benefici

Il vantaggio principale nell'uso della pulley machine è che lo sforzo diventa minore rispetto al normale sollevamento dei pesi. In altre parole, si riduce la quantità di forza effettiva richiesta per sollevare oggetti pesanti. Cambia anche la direzione della forza applicata, e questi due vantaggi nell'uso delle carrucole le rendono uno strumento importante per il sollevamento pesante. Fornisce anche un vantaggio meccanico.

L'altro vantaggio nell'uso delle carrucole è che la distanza tra l'operatore e il peso. C'è una distanza sicura tra loro che evita qualsiasi incidente. La combinazione di diverse pulegge direzionali può cambiare la posizione del carico con poco sforzo, e anche se ci sono parti mobili nel sistema di pulegge, esse richiedono una minore lubrificazione dopo l'installazione.Tra gli altri vantaggi dell'uso delle macchine a cavo:

  • Sono eccellenti per la riabilitazione

  • Permettono il movimento in qualsiasi direzione

  • Forniscono una tensione costante non influenzata dal movimento rispetto alla forza di gravità

  • I cavi forniscono una linea dinamica di resistenza a differenza degli esercizi con i pesi liberi, che hanno una forza di resistenza sempre perpendicolare al terreno.

  • Permettono di allenarsi da soli

  • È possibile eseguire decine di esercizi su una macchina a cavi regolando l'altezza della puleggia in modo che sia vicina al pavimento, sopra la testa o in qualsiasi punto intermedio.

  • Offrono più sicurezza e stabilità dei pesi liberi, e gli esercizi sono più facili da imparare

  • Il cavo è agganciato a una pila di pesi, quindi nulla può crollare

  • È possibile agganciare una dozzina di maniglie diverse alla stessa carrucola e creare immediatamente esercizi diversi

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