Le nostre nuove SUP Board
Non è solo un Stand Up Paddle. È una nuova avventura.
Il SUP o Stand Up Paddle si adatta alle TUE esigenze. Vuoi dedicarti ad un intenso workout full body? Utilizzalo in piedi per cavalcare le onde! Se invece hai bisogno rilassarti, siediti o sdraiati un attimo sopra la tavola e lasciati cullare dalle onde: goditi l'aria aperta nel cuore nella natura.
Guida al SUP
Un allenamento fitness super divertente
Come funziona il Stand Up Paddling?
È abbastanza facile: devi posizionarti in piedi sulla tavola cercando di mantenere l'equilibrio e spostarti sull'acqua remando con una pagaia.
Prima di iniziare a remare devi regolare la lunghezza della tua pagaia in modo da evitare strappi e torsioni. Le nostre pagaie sono universali e quindi pensate per ogni corporatura. Ecco un paio di consigli su come stabilire la giusta lunghezza della tua pagaia:
- Andatura rilassata: la tua altezza + da 23 a 25 cm
- Andatura veloce: la tua altezza + 30 cm
- Andatura da surf: la tua altezza + da 15 a 18 cm
Al contrario della tavola da surf, la SUP Board è un po' più lunga e larga, in modo da garantire una posizione più stabile e sicura. I piedi devono essere paralleli alle maniglie. Se non si assume una posizione centrale, ma ci si sporge troppo in avanti o indietro, risulta più difficile mantenere il giusto equilibrio sulla tavola.
Mantenere la parte superiore del corpo in posizione eretta e piegare leggermente le ginocchia per controllare meglio l'equilibrio e ammortizzare le onde in modo più sicuro.
A differenza del surf, lo Stand Up Paddling prevede di pagaiare alternativamente a destra e sinistra, possibilmente affondando la pala completamente in acqua. Una mano deve impugnare la pagaia all'estremità finale, mentre l'altra il centro del manico. Per avanzare bisognerà immergere la pagaia ad altezza prua e spingerla fino al termine della tavola.
Quali parti del corpo si allenano?
Praticare Stand Up Paddling migliora equilibrio, forza e resistenza, anche quando si è in piedi rilassati sulla tavola. Pagaiando alleni soprattutto la parte centrale del corpo, ma nel contempo utilizzi tutti i muscoli, dalle spalle alle dita dei piedi. Attraverso il movimento della remata, alleni allo stesso tempo braccia, schiena, spalle e glutei.
Dedicarsi al Paddling non è assolutamente complicato ed è adatto a qualsiasi fascia d'età e livello di preparazione fisica. L'unico requisito è saper nuotare. A differenza del surf, non è necessario il contatto diretto con l'acqua per salire sulla tavola; ma per motivi di sicurezza il Stand Up Paddling non deve essere usato da chi non sa nuotare.
Quali sono esattamente i gruppi muscolari
coinvolti nello Stand Up Paddling?
Quando remi per avanzare sull'acqua a bordo della tua SUP Board, il muscolo grande dorsale, il deltoide (sulle spalle) e anche il tricipite sono particolarmente stimolati. Anche i muscoli delle gambe e delle braccia sono coinvolti nel movimento.
Stand up Paddling per il tuo Fitness
Lo Stand Up Paddling è un fantastico modo per donare benefici al tuo corpo e al tuo spirito.