SUP Board Fitness Guide
SUP Board Fitness Guide

Le nostre nuove SUP Board

Non è solo un Stand Up Paddle. È una nuova avventura.

Il SUP o Stand Up Paddle si adatta alle TUE esigenze. Vuoi dedicarti ad un intenso workout full body? Utilizzalo in piedi per cavalcare le onde! Se invece hai bisogno rilassarti, siediti o sdraiati un attimo sopra la tavola e lasciati cullare dalle onde: goditi l'aria aperta nel cuore nella natura.

Tutto in uno zaino

Puoi facilmente portare con te le nostre SUP Board ovunque desideri. Infatti tutta l'attrezzatura necessaria entra perfettamente nello zaino in dotazione: tavola, pompa, pagaia, cordoncino di sicurezza, pinna e un kit di riparazione in caso di emergenza. Grazie al suo peso ridotto di soli 11,8 kg puoi portare comodamente il tuo zaino in spalla anche durante lunghi tragitti, in sella alla tua bici o in macchina.
Puoi gonfiare il tuo SUP grazie alla sua pompa integrata in soli 5 minuti direttamente sul posto e iniziare subito a cavalcare le onde!

Scopri la tua città in nuovi modi

I bellissimi corsi d'acqua delle nostre città non sono riservati solo a barche e barconi. Cosa ne dici allora di un piccolo tour in SUP attraverso i fiumi della tua città? Niente pedoni, semafori o traffico snervante, ma solo tu in mezzo alle acque in compagnia forse di un paio di anatre. In solitudine o in coppia: sicuramente non ti annoierai!

Yoga con il SUP

Da qualche anno lo yoga con il SUP è diventato uno sport di tendenza, ma non tutti ne sono al corrente. Fare yoga sul SUP mette ulteriormente alla prova il tuo equilibrio e rappresenta quindi un livello più difficile rispetto al classico yoga su terraferma. Ma cosa c'è di più bello di una rilassante sessione di yoga con intorno acqua e natura? Provalo!

Anche per i più piccoli!

Il SUP è un modo straordinario per godersi una gita speciale con tutta la famiglia. Ma attenzione: i bambini non devono mai utilizzarlo senza indossare il giubbotto di salvataggio! Ed ecco un altro suggerimento per un tour in SUP indimenticabile: portate con voi il vostro amico a quattro zampe, ma solo se si sente a suo agio ed è in grado di nuotare in completa autonomia. Il Paddle Boarding è un workout per tutto il corpo, in grado di ripristinare l'equilibrio e di rilassare lo spirito. Scopri la nostra scelta di Stand Up Paddle e rema via le calorie!

Guida al SUP

Un allenamento fitness super divertente
Come funziona il Stand Up Paddling?

È abbastanza facile: devi posizionarti in piedi sulla tavola cercando di mantenere l'equilibrio e spostarti sull'acqua remando con una pagaia.
Prima di iniziare a remare devi regolare la lunghezza della tua pagaia in modo da evitare strappi e torsioni. Le nostre pagaie sono universali e quindi pensate per ogni corporatura. Ecco un paio di consigli su come stabilire la giusta lunghezza della tua pagaia:

  • Andatura rilassata: la tua altezza + da 23 a 25 cm
  • Andatura veloce: la tua altezza + 30 cm
  • Andatura da surf: la tua altezza + da 15 a 18 cm

Al contrario della tavola da surf, la SUP Board è un po' più lunga e larga, in modo da garantire una posizione più stabile e sicura. I piedi devono essere paralleli alle maniglie. Se non si assume una posizione centrale, ma ci si sporge troppo in avanti o indietro, risulta più difficile mantenere il giusto equilibrio sulla tavola.

Mantenere la parte superiore del corpo in posizione eretta e piegare leggermente le ginocchia per controllare meglio l'equilibrio e ammortizzare le onde in modo più sicuro.
A differenza del surf, lo Stand Up Paddling prevede di pagaiare alternativamente a destra e sinistra, possibilmente affondando la pala completamente in acqua. Una mano deve impugnare la pagaia all'estremità finale, mentre l'altra il centro del manico. Per avanzare bisognerà immergere la pagaia ad altezza prua e spingerla fino al termine della tavola.

Quali parti del corpo si allenano?

Praticare Stand Up Paddling migliora equilibrio, forza e resistenza, anche quando si è in piedi rilassati sulla tavola. Pagaiando alleni soprattutto la parte centrale del corpo, ma nel contempo utilizzi tutti i muscoli, dalle spalle alle dita dei piedi. Attraverso il movimento della remata, alleni allo stesso tempo braccia, schiena, spalle e glutei.

Dedicarsi al Paddling non è assolutamente complicato ed è adatto a qualsiasi fascia d'età e livello di preparazione fisica. L'unico requisito è saper nuotare. A differenza del surf, non è necessario il contatto diretto con l'acqua per salire sulla tavola; ma per motivi di sicurezza il Stand Up Paddling non deve essere usato da chi non sa nuotare.

Quali sono esattamente i gruppi muscolari
coinvolti nello Stand Up Paddling?

Quando remi per avanzare sull'acqua a bordo della tua SUP Board, il muscolo grande dorsale, il deltoide (sulle spalle) e anche il tricipite sono particolarmente stimolati. Anche i muscoli delle gambe e delle braccia sono coinvolti nel movimento.

Addominali:

per mantenere una posizione eretta è necessario contrarre l'addome. Anche gli addominali laterali sono particolarmente stimolati dal movimento alternato per pagaiare, proprio come durante i Russian Twist.

Muscolo grande dorsale:

si tratta del muscolo che dona alla schiena quella fantastica forma a V. Durante la remata questi muscoli sono utilizzati intensamente e quindi vengono sollecitati in modo adeguato.

Deltoide:

questo muscolo è molto importante nel sollevamento pesi, pertanto viene stimolato correttamente nel movimento della pagaia. Allenando questo muscolo, otterrai notevoli vantaggi anche in altre discipline dove le braccia svolgono un ruolo fondamentale (ad es. Boxe e Tennis).

Tricipiti:

i muscoli delle braccia, in particolare bicipiti e tricipiti, nel remare sono sottoposti alla resistenza dell'acqua. Quando si piega il gomito entra in gioco la potenza del bicipite, mentre il tricipite fa in modo che il braccio piegato si allunghi correttamente. Il tricipite viene quindi utilizzato intensamente ed è messo particolarmente a dura prova dalla resistenza dell'acqua dovuta al movimento di distensione.

Quadricipiti femorali:

per mantenere l'equilibrio sulla tavola bisogna poggiare saldamente le gambe e piegare leggermente le ginocchia. Prima di immergere la pagaia in acqua e remare, il quadricipite femorale subisce un'ulteriore stimolazione.

Stand up Paddling per il tuo Fitness

Lo Stand Up Paddling è un fantastico modo per donare benefici al tuo corpo e al tuo spirito.

Le tue articolazioni ti ringrazieranno

Proprio così! Grazie al movimento bilanciato della remata e all'utilizzo del peso corporeo per guidare la tavola, le ossa non si affaticano troppo. Il tuo corpo infatti si allena assumendo movimenti naturali. Le Stand Up Board sono anche utilizzate nella fisioterapia per il trattamento di lesioni, dolori e stiramenti. Per questo motivo l'attività fisica con il SUP è adatta a persone di ogni età.

Allenamento cardio con vista bellissima all'insegna del divertimento

È possibile praticare cardio training anche a bassa frequenza e senza ripetizioni veloci. Lo Stand Up Paddling migliora la tua resistenza, sostiene il tuo sistema cardiocircolatorio e favorisce il tuo metabolismo lipidico. Remando liberamente si possono bruciare fino a 400 kcal per ora! E grazie al fattore divertimento, questa tipologia di allenamento cardio sembra molto più facile e dona benefici anche a livello mentale.

Allenamento di forza per muscoli intelligenti

Muscoli intelligenti? Sì, hai letto bene! Grazie all'adozione di diverse tecniche di remata, puoi allenare quasi tutti i muscoli del tuo corpo. Ad esempio, per mantenere l'equilibrio sulla tavola e guidarne i movimenti, i muscoli sotto il busto sono sottoposti a stimoli costanti. Al contrario, ogni colpo di pagaia concentra lo sforzo nella parte superiore del busto. La particolarità dello Stand Up Paddling risiede nella sua capacità di rendere i muscoli più intelligenti e questo ti consentirà di imparare passo dopo passo come utilizzarli in modo più consapevole e mirato.

Scopri subito i nostri SUP e inizia a pagaiare! Divertimento, sport o semplice relax

Inizia a pagaiare!

Scopri subito i nostri SUP

Divertimento, sport o semplice relax

Inizia a pagaiare!

torna su