Indice dei contenuti


Kettlebell

L'esercizio fisico è importante per mantenere il corpo sano. Gli esercizi con il kettlebel sono particolarmente efficaci. In tedesco, si chiama "Kugelhantel", manubrio a sfera, che può essere utilizzato per allenarsi a casa e non solo in palestra.

L'allenamento con il kettlebell aumenta la forza, la stabilità e la velocità e può proteggerti da problemi di salute come il mal di schiena. I punti che seguono chiariscono quanto efficacemente ciò possa essere ottenuto, quali sono dei buoni esercizi per principianti e utenti avanzati e quali sono i vantaggi.

Kettlebell - ideale per l'allenamento di tutto il corpo

Molti di coloro che desiderano migliorare la propria forma fisica usano il kettlebell per l'allenamento, che è sempre funzionale. Con la palla, che ha un fondo piatto e una maniglia, viene allenato l'intero corpo in termini di forza, resistenza, coordinazione, mobilità, velocità e controllo.

I pesi stimolano anche la crescita muscolare e la stabilità nell'area della schiena e dei fianchi. Anche il sistema cardiovascolare ha dei benefici e il consumo calorico è elevato. Fa lavorare tutti i gruppi di muscoli. Per questi motivi, nessuna palestra sarebbe completa senza kettlebell. Sono versatili nell'utilizzo e disponibili sia separatamente che come set di kettlebell. L'impugnatura è particolarmente adatta per ripetizioni dell'esercizio rapide e numerose.

L'allenamento comprende una varietà di esercizi diversi come:

  • Stacco da terra
  • Swing
  • Snatch
  • Press
  • Clean

La varietà nella scelta di esercizi è pressoché illimitata. La cosa buona dei pesi è che non è necessaria quasi nessun'altra attrezzatura e che l'allenamento può essere fatto a casa con facilità.

L'acquisto di un kettlebell - diversi pesi disponibili

Il manubrio è disponibile in diverse categorie di peso, ad esempio 8, 12 o 24 chilogrammi, in modo da coprire ogni esigenza individuale. Un set di kettlebell contiene diverse classi di peso che vanno da 8 a 32 chilogrammi. I pesi possono anche essere portati con sé quando si è in viaggio, in modo da potersi esercitare in qualsiasi momento.

I principianti possono imparare prima la tecnica più corretta servendosi dei manubri più leggeri del peso di 12 o 16 chilogrammi. Sono anche adatti al riscaldamento. Alle donne sportive consigliamo di cominciare con un peso da 8 chilogrammi. I kettlebell pesanti possono essere utilizzati per allenare specifici gruppi muscolari in modo mirato. Con un kettlebell regolabile si può praticare un allenamento vario e diversificato.

L'allenamento ideale con il kettlebell

Ai principianti consigliamo prima di familiarizzare con il peso previsto dall'esercizio e allenare la corretta postura del corpo. Tra gli esercizi da eseguire con il kettlebell vi sono lo stacco da terra, in cui il peso viene sollevato mantenendo la schiena dritta e usando solo i fianchi e i muscoli inferiori della schiena. Anche esercizi apparentemente semplici portano il sistema cardiovascolare a pieno regime e stimolano la combustione dei grassi.

Lo swing è un tipico esercizio con cui si allena il corpo nella sua totalità:

  • Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle
  • Posiziona il kettlebell al centro e dietro di te
  • accovacciati leggermente
  • Distendi i glutei mantenendo la schiena dritta
  • Afferra il kettlebell tra le gambe con entrambe le mani
  • Usa la tensione del corpo per far oscillare il kettlebell il più a lungo possibile, senza far oscillare le braccia, ma le anche

Chi è più esperto può provare anche oscillazioni con un braccio solo.

Gli allenamenti con il manubrio sono molto più di un semplice esercizio per la forza. Infatti sono richieste resistenza, coordinazione, mobilità, velocità, flessibilità e molto altro. Inoltre, gli esercizi con kettlebell rappresentano l'allenamento fitness perfetto per il sistema cardiovascolare.

Usando diversi pesi, l'allenamento è adatto tanto ai principianti quanto agli utenti avanzati. Con un kettlebell regolabile è possibile una varietà di esercizi ancor maggiore.

Per saperne di più

torna su